Varie

Tanti auguri "Mila e Shiro": 34 anni fa la tv trasmetteva il cartone che appassionava al volley intere generazioni

25.02.2020 22:00

 

di Nicola Baldo

 

Mila e Shiro - due cuori nella pallavolo”, con ogni probabilità, ha fatto più per la promozione della pallavolo e per portare giovani e giovanissimi in palestra di tanti progetti. Perché le avventure di Mila Hazuki, partita dalla provincia, entrata in palestra a giocare a pallavolo prima per una sfida a Nami - capitano della squadra dai capelli blu -, poi per amore di Shiro ed infine perché innamorata folle di questo sport, hanno tenuto banco per anni sui teleschermi italiani.

 

Ebbene, la prima volta che le avventure della “pel di carota” dall'elevazione assurda furono trasmesse in Italia fu esattamente 34 anni fa. Correva l'anno 1986, esattamente il 25 febbraio quando Italia 1 all'interno dello storico contenitore di cartoni animati del pomeriggio Bim Bum Bam lanciava anche nel nostro paese quello che è diventato un mito per intere generazioni.

 

Perché chi era piccolo negli anni Ottanta e Novata le avventure di Mila, il suo partire da una piccola squadra della sua scuola media arrivando fino alla nazionale nipponica sognando le Olimpiadi di Seul 1988 sono diventate un caposaldo. In 34 anni “Mila e Shiro” è stata trasmessa più volte, facendo appassionare tantissime ragazze e ragazzi alla pallavolo. In vista delle Olimpiadi di Pechino, poi, è stata trasmessa una nuova edizione che non ha però raccolto i medesimi successi della precedente.

 

Certo anche oggi, sia sui teleschermi della tv generalista sia via web e social, un bel cartone animato dedicato al volley sarebbe un volano mica da ridere per la pallavolo italiana.

 

 

Commenti

La Lega Pallavolo serie A maschile: "Chiederemo di giocare la SuperLega dal 2 marzo a porte chiuse"
Anche Trento chiude le palestre per il Coronavirus: al PalaTrento allenamenti a porte chiuse, chiuso tutto il resto