Regionali

D femminile: derby a distanza fra Lakes Levico ed Ausugum per la promozione in C, San Giacomo e Più Volley a caccia dei playoff

17.04.2022 03:07

 

Da un lato i match interni contro Innova Volley Tione e Più Volley Bolzano, fra il 22 ed il 25 aprile. Dall'altro lato, invece, le due trasferte a Tione (23 aprile) ed a Bolzano contro la già retrocesssa cenerentola Ssv Bozen (25 aprile). Insomma, nella serata del prossimo 25 aprile una delle due valsuganotte, Lakes Levico Caldonazzo ed Ausugum Borgo, esulterà. Si parte dal vantaggio di due punticini per le levicensi guidate da Stefano Pinzi, cui basteranno 5 punti nei due sopra citati match interni per festeggiare la promozione diretta in serie C rimandando invece le borghigiane di Dalsasso alle forche caudine dei playoff contro le tre squadre di C (Solteri sicuramente, vediamo poi gli ultimi risultati di RotalVolley e Sopramonte) e ad altre due di D (due fra San Giacomo, Lagaris e Più Volley Bolzano).


Si arriva, insomma, al rush finale di questa serie D femminile nella quale molte cose sono già scritte. Come la retrocessione del Ssv Bozen, mentre sono già chiare cinque delle sei squadre che parteciperanno al girone per confermarsi in categoria evitando i due posti che spediranno direttamente ai playoff salvezza contro la terza della Prima divisione trentina (oggi l'Us Lavis) e la seconda della Prima divisione altoatesina (campionato che oggi vive i suoi quarti di finale, solamente più avanti si capiranno le due finaliste).

 

Le cinque squadre in questione sono: Termeno, Valle dei Laghi, Predaia, Ssv Brixen ed Innova Volley Tione. Di fatto restano ancora in bilico due posizioni: una ai playoff promozione e l'altra in questo girone per confermare la salvezza. Attualmente San Giacomo e Lagaris hanno 36 punti, rispettivamente però in 18 e 20 partite disputate, mentre il Più Volley Bolzano ha 35 punti in 18 incontri. Le lagarine guidate da Marco Roat, quindi, hanno ormai finito il proprio cammino e non possono più andare oltre, così al San Giacomo per confermarsi nei playoff promozione basterà fare un punticino contro Predaia ed Ssv Bozen già retrocessa. In pratica, una eventualità alquanto probabile. Mentre al Più Volley Bolzano servono almeno due punticini per superare il Lagaris in classifica affrontando nelle ultime due giornate Valle dei Laghi e Lakes Levico. Decisiva in questo senso sarà la partita in programma il 20 aprile a Cavedine fra il Valle dei Laghi ed altoatesine.

 

Dai playoff con la serie C saranno ben 4 squadre su 6 a disputare la serie C nella stagione 2022/2023, mentre con per capire quante squadre resteranno in D dai playout con la Prima divisione bisognerà attendere la fine del campionato di B2. Nei playoff a quattro squadre in programma dal 25 maggio al 2 giugno, infatti, se il Lagaris Rovereto si salverà in B2 allora saranno 3 su 4 le squadre a disputare la D 2022/2023 altrimenti se le lagarine scenderanno dalla B2 alla C saranno solamente le prime due classificate a disputare la D 2022/2023.

 

Nella foto in alto le ragazze del Lagaris Rovereto

Commenti

C femminile: il Torre vince a Sopramonte e vede il secondo posto, colpaccio della Bassa contro Bolzano
D maschile al rush finale: Destra Adige, Acv Miners e Bolghera in lotta per la promozione in C, il quadro dei playoff