B2 femminile

I gironi della serie B 2021/22, tutti in Lombardia: ci sono mantovane e veronesi sulla strada delle tre squadre trentine

12.08.2021 01:36

 

Nella giornata di oggi la Federvolley nazionale ha pubblicato i gironi dei campionati di serie B 2021/2022. Per praticamente tutti i sestetti di casa nostra si tratta di un netto cambiamento: niente più venete, se si esclude qualche “sparuta” veronese, e pulmini che faranno marcia verso ovest. Perché i sestetti di casa nostra sono stati inseriti nei gironi con le squadre lombarde e le veronesi appunto come uniche venete. Vediamo la situazione nei tre campionati che interessano le squadre di casa nostra.


 

In B2 femminile quello che salta subito all'occhio del girone D è il fatto che si tratta di un raggruppamento ad 11 squadre e quindi, potenzialmente, c'è ancora lo spazio per un eventuale ripescaggio. Se avverrà lo si capirà fra qualche giorno ma ad oggi non è previsto alcun ripescaggio. Ecco allora che il girone è composto dalle tre trentine Marzola, Lagaris e C9 Arco Riva, da tre veronesi che si conoscono abbastanza bene come l'Orotig Peschiera (dove militano le altoatesine Ianeselli e Florenzi ex Neruda), il Vidata Verona e la new entry Quadrivolley e da tre sestetti mantovani. Ovvero Suzzara, Medole e Castelbelforte. Il quadro è completato dalle cremonesi del Piadena e dalle bresciane di Flero, squadra di grande tradizione fra B1 ed A2.


 

La serie B inizierà il 16 e 17 ottobre, sosta dal 24 dicembre al 6 gennaio per Natale ed il 17 aprile per la Pasqua. Ai playoff promozione in B1 andranno le prime due classificate di ogni girone, da queste usciranno le 17 promosse in B1, mentre retrocederanno in C femminile le ultime quattro classificate di ogni raggruppamento che però saranno tre nel girone delle regionali visto che è un raggruppamento ad undici squadre. Se fra ottava e nona vi sono almeno 3 punti allora la nona retrocede direttamente, altrimenti con almeno 2 punti di distacco si disputeranno i playout con gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set di spareggio.

 

B2 femminile girone D

Marzola Trento

Policura Lagaris Rovereto

C9 Arco Riva

Promoball Sanitars Flero (Brescia)

Volley Piadena (Crema)

Intermedia Volley Medole (Mantova)

Volley Davis 2C 2003 Castelbelforte (Mantova)

Polisportiva Riva Suzzara (Mantova)

Orotig Peschiera del Garda (Verona)

Vidata Verona

Quadrivolley Villafranca (Verona)

X squadra eventualmente da ripescare

 

Commenti

I gironi della serie B 2021/22, tutti in Lombardia: in B1 che sfide contro bergamasche ed Offanengo
I gironi della serie B 2021/22, tutti in Lombardia: Valtrompia, Ongina, Grassobbio... quante avversarie dure per le trentine