Serie B maschile

Chiusi i termini per lo scambio dei titoli: niente serie B maschile per il Lagaris Volley, l'Ata "rivede" la B1

07.07.2019 00:38

 

di Nicola Baldo

 

Nella stagione appena iniziata il Lagaris Volley Rovereto non militerà in serie B. La squadra maschile lagarina proseguirà il proprio cammino in serie C. Questo perché, dopo aver trovato una forma di collaborazione ed aver già iniziato ad allestire la squadra di serie B, contattando giocatori per il campionato cadetto, in virtù di uno scambio di titolo sportivo B-C con l'Avs Mosca Bruno Bolzano questo scambio è saltato. Niente scambio sull'asse Rovereto-Bolzano proprio in extremis, visto che alla mezzanotte fra venerdì e sabato sono scaduti i termini per la formalizzazione di acquisti e cessioni dei titoli sportivi di serie B.

 

Niente accordo definitivo trovato fra le parti e, di conseguenza, ognuno si tiene il proprio titolo sportivo. Il Lagaris in C e la società altoatesina compare regolarmente fra quelle che hanno diritto ad iscriversi al prossimo campionato di serie B. Ovviamente, è molto ma molto difficile se non impossibile che entro il 13 luglio, ultimo giorno buono per le iscrizioni, la società altoatesina formalizzi la propria iscrizione. Più facile che, volendo iscrivere una squadra senior in serie C, la società bolzanina si rivolga ai titoli disponibili, ovvero quelli di Mezzolombardo e Bolghera.

 

Tramontato questo scambio, restano così sette le società regionali aventi diritto ed, ad oggi, tutte e sette intendono formalizzare l'iscrizione. In campo maschile, senza i lagarini e con la baby Itas ripescata in A3, resterà solamente l'Argentario Calisio come portacolori regionali. Mentre sono sei i sestetti femminili aventi diritto, con la Walliance Ata che ha già presentato domanda di ripescaggio essendo praticamente prima nella graduatoria dei ripescaggi in tutta Italia. E visto che, al netto delle squadre aventi diritto che non si iscriveranno per scelta, in B1 ci sono 52 squadre in organico quando dovrebbero essere 56. In pratica, ripescaggio scontato per la Walliance, mentre in B maschile ci sono 104 squadre aventi diritto (su 112) ed in B2 femminile ne mancano tre (dovrebbero essere 140 visto che quest'anno si passerà ai 10 gironi da 14 squadre l'uno, ma sono 137).

 

IL QUADRO DELLE SQUADRE REGIONALI AVENTI DIRITTO IN SERIE B

B MASCHILE

Bolzano (non si iscriverà alla B)

Metallsider Argentario Calisio

 

B1 FEMMINILE

Argentario Trento

Volano Volley

 

B2 FEMMINILE

Neruda Volley School Bolzano

Marzola Trento

Walliance Ata Trento (ripescaggio in B1 ad un passo)

Lagaris Volley Rovereto

 

In foto la serie C del Lagaris Volley, tratta dalla pagina Facebook del Lagaris Volley

 

Commenti

Molten e Mikasa: nelle prossime due stagioni resta la possibilità di scelta del pallone da gioco
Argento per Rossella Olivotto ed Ulrike Bridi nella Coppa Italia di Sand Volley: solo Baronissi batte le trentine