Regionali

D maschile: Lagaris blinda il secondo posto, Tione e Mezzolombardo ad un passo dai playoff promozione, Dream Bolzano retrocesso

26.03.2024 01:36

 

Con la promozione ormai in cascina dell'Alta Valsugana Volley, la serata di festeggiamenti di sabato a Pergine ha anche prodotto un altro esito finale. Ovvero la matematica retrocessione in Prima divisione maschile del Dream Bolzano: la sconfitta in tre set rimediata a Pergine, infatti, fa scivolare il Dream Bolzano a cinque lunghezze dalla zona playout, margine impossibile da ricomporre ad una sola giornata dal termine. Questo nella giornata nella quale il Sudtirol Volley si garantisce i playout salvezza nonostante la sconfitta incassata, in tre set, per mano della baby C9 Arco Riva Next Gen. Con i giovanissimi gardesani che si tolgono lo sfizio della prima vittoria in campionato. Intanto il Lagaris Rovereto ha blindato ulteriormente il secondo posto superando, in tre parziali, la Birra Impavida C9, risultato questo che permette all'Innova Volley Tione, vittorioso in tre set contro il Mezzolombardo, di superare proprio i gardesani e vedere da vicino la qualificazione ai playoff promozione.

 

LA CORSA AI PLAYOFF

Sicura ormai la partecipazione del Lagaris Rovereto, matematicamente secondo ed atteso dopo Pasqua dalla trasferta di Mezzolombardo, gli altri due posti a disposizione vedono Innova Volley e Mezzolombardo stesso in pole position. I gardesani, infatti, hanno due lunghezze da recuperare su rotaliani e giudicariesi e, quindi, devono per forza vincere da tre punti in casa contro l'Alta Valsugana Volley già campione e promossa. Sperando nel contempo in un passo falso di almeno una fra Tione e Mezzolombardo contro, rispettivamente, Sudtirol Volley a Bolzano e Lagaris Volley in Piana Rotaliana. Se invece entrambe faranno almeno due punti allora il C9 dovrà accontentarsi di giocarsi la permanenza in categoria ai playout/off con la Prima divisione.

 

LA FORMULA DEI PLAYOFF

Fra il 20 aprile ed il 18 maggio si giocherà un girone all'italiana, tre squadre di C ed altrettante di D in un girone all'italiana tutti contro tutti. Con UniTrento Volley e Bolghera che, ormai, è praticamente impossibile che retrocedano dalla B alla C saranno le prime 4 classificate su 6 squadre a giocare la serie C 2024/2025.

 

E DEI PLAYOUT

Praticamente identica ai playoff. Sei squadre al via e quindi cinque partite in arrivo fra il 20 aprile ed il 18/19 maggio tutti contro tutti in un girone all'italiana, con le prime quattro classificate su sei che giocheranno poi la serie D 2024/2025.

 

Clicca QUI per vedere calendario completo, risultati e classifica.

 

Nella foto i ragazzi del Lagaris Rovereto.

Commenti

C maschile: tre punti ed il C9 vincerà la stagione regolare, Miners ed Anaune possono sperare fino all'ultimo nei playoff
Trofeo dei Territori Under 14: splendido bis per la Rappresentativa del Trentino, Padova superata nella finalissima