Regionali

C maschile: tre punti ed il C9 vincerà la stagione regolare, Miners ed Anaune possono sperare fino all'ultimo nei playoff

 

La terzultima giornata della serie C maschile lascia tutto intatto in vetta, dove prosegue la corsa a due. Dove sia il C9 Arco Riva capolista sia l'inseguitrice Bolghera colgono i tre punti pieni, anche se soffrendo non poco nei tre set per superare le ultime due della classe, rispettivamente l'Hoppycrat Acme Tridentum ed il Ssv Brunico. Sorride l'Acv Miners che fra le mura amiche di Cognola ha la meglio in quattro parziali sull'Itas Trentino nella stracittadina, mentre l'Anaune stringe i denti e nonostante la rimonta subita da 2-0 a 2-2 riesce ad espugnare il campo dello Sport Team Sudtirol.

 

LA CORSA AL VERTICE: TRE PUNTI ED IL C9 VINCERA LA STAGIONE REGOLARE

Mancano solamente due partite alla fine della stagione regolare ed il vertice della classifica recita C9 Troticultura Armanini 38 punti e Tentazioni Bolghera 34. La vincitrice della stagione regolare salterà i quarti di finale ed accederà direttamente alle semifinali, restando ferma quasi un mese e potendo quindi riposare ed allenarsi nel modo migliore per preparare il finale di stagione. Al C9, visti i 4 punti di vantaggio, basterà almeno una vittoria da 2 punti contro una fra Aldeno Destra Adige ed Acv Miners per ipotecare il primo posto senza dover guardare i risultati altrui. Mentre il Bolghera dovrà aspettare eventuali scivoloni dei gardesani e fare 6 punti pieni contro Itas Trentino ed Hoppycrat Acme Tridentum. Già giovedì sera, quando si giocherà il match fra Bolghera e Tridentum, il risultato potrebbe dare ulteriori indicazioni nella lotta per il primo posto.

 

LA CORSA AI PLAYOFF: ANAUNE ED ACV MINERS SPERANO FINO ALL'ULTIMO

Ai playoff andranno dalla seconda alla quinta classificata, affrontandosi nei quarti di finale con il consueto accoppiamento seconda vs quinta e terza vs quarta, in due gare di andata e ritorno il 20 e 27 aprile. A due gare dal termine solo chi non arriverà primo fra C9 e Bolghera è sicura di prendere parte agli spareggi promozione, questo perché alle spalle del trio composto da Aldeno Destra Adige, Itas Trentino e Sts Bolzano tutte a quota 22 punti vi sono Anaune (18) ed Acv Miners (17) che hanno dalla loro ancora la speranza matematica. Perché con 6 punti ancora a disposizione devono sperare in passi falsi altrui per piazzare il sorpasso.

 

Delle tre sopra citate quella messo peggio è lo Sport Team Sudtirol, che ha ancora una sola gara da giocare e per di più lo scontro diretto del 6 aprile prossimo in casa dell'Aldeno. La squadra di coach Ondertoller, invece, prima dovrà affrontare anche la capolista C9 in casa sua, ad Arco, nel turno infrasettimanale. Quindi l'Itas Trentino dopo il big match contro il Bolghera riceverà l'Anaune, nonesi che prima di scendere in campo al PalaBocchi ospiteranno mercoledì prossimo il Brunico senza poter regalare nulla agli altoatesini. Dal canto loro, invece, i minatori dell'Argentario dovranno cercare di fare percorso praticamente netto contro l'Acme prima nel turno infrasettimanale e poi a Cognola contro la capolista C9.

 

LA CORSA A NON RETROCEDERE DIRETTAMENTE ED AI PLAYOUT

Sarà un testa a testa fino all'ultimo, praticamente, quello fra Ssv Brunico ed Hoppycrat Acme Sport Tridentum per evitare l'ultimo posto che porta direttamente in serie D. Altoatesini oggi leggermente avanti di due punti, 9 a 7, ma due sole gare ancora da giocare (a Cles il turno infrasettimanale del 3 aprile) e poi in casa proprio contro la Tridentum. Prima di quello che potrebbe essere uno scontro diretto che decide tutto oppure no, i ragazzi allenati da Nicola Abaza saranno impegnati in tre partite: in casa del Bolghera giovedì sera, a Cognola contro l'Acv Miners dopo Pasqua e quindi appunto a Brunico sabato 6 aprile. Chi non scivolerà direttamente in D, giocoforza, sarà ai playout salvezza contro seconda, terze e quarta della D mentre lo stesso discorso del precedente paragrafo vale anche all'inverso. Perché chi fra Anaune e Miners non riuscissero a fare due vittorie e quindi accedere ai playoff dovrà giocarsi la salvezza ai playout.

 

LA FORMULA DEI PLAYOFF

Con la prima che salta i quarti e poi entrerà in gioco in semifinale contro la “peggiore vincente” dei quarti di finale. Quindi andata e ritorno con Golden Set anche per decidere le due finaliste che si affronteranno, novità, in campo neutro in gara secca il prossimo 25/26 maggio.

 

E DEI PLAYOUT

Le sei squadre di C e D si affronteranno in cinque partite tutti contro tutti con girone all'italiana, fra il 20 aprile ed il 18/19 maggio. Con UniTrento e Bolghera che ormai è impossibile che retrocedano dalla serie B alla C le prime quattro classificate su sei disputeranno la serie C 2024/2025.

 

Clicca QUI per vedere calendario completo, risultati e classifica.

 

Nella foto

 

Commenti

L'Itas Trentino si congeda dalla serie A1 femminile con una sconfitta: Pinerolo si impone in tre parziali
D maschile: Lagaris blinda il secondo posto, Tione e Mezzolombardo ad un passo dai playoff promozione, Dream Bolzano retrocesso