B2 femminile

Calendario della B2 femminile: esordio in trasferta per i sestetti regionali, per i derby bisogna aspettare il 2021

04.09.2020 03:20

 

di Nicola Baldo

 

Nella giornata di giovedì sono stati pubblicati i calendari provvisori della serie B maschile. Provvisori perché sono ancora possibili cambi di data di alcune partite, ad esempio dal sabato alla domenica, o di orario in base alle disponibilità o meno degli impianti delle varie società. Andiamo a vedere il calendario che attende le nove squadre regionali che militano in serie B.

 

I DERBY

Niente derby fino al nuovo anno in B2 femminile, fino al 2021. Il primo derby si giocherà all'ottava giornata, il 9 gennaio, subito dopo la sosta natalizia a Rovereto fra Lagaris e Marzola con ritorno a Trento il 10 aprile. Quindi gli altri due derby sono in programma nelle ultime due giornate: il 24 gennaio a San Giacomo fra Maia Dentis e Marzola (ritorno a Trento il 24 aprile), nell'ultima giornata di campionato il 30 gennaio derby fra Lagaris e Neruda a Rovereto con ritorno in Alto Adige il 1 maggio.

 

LA PRIMA GIORNATA

Triplo esordio in trasferta per tutte e tre le squadre regionali. Il Maia Dentis Neruda sabato 7 novembre esordio in casa delle padovane del Vispa Volley Saonara guidato in regia dalla trentina Valeria Deanesi. Il Policura Lagaris nelle stesse ore sarà di scena a Noventa Vicentina contro l'Ipag, mentre il Marzola domenica 8 novembre giocherà a Bassano del Grappa.

 

Clicca QUI per vedere il calendario completo delle tre squadre trentine della categoria

 

LE DATE

Si partirà il 7 novembre, si giocheranno sette partite fino al 19 dicembre e poi sosta di Natale fino al 9 gennaio. Fine del girone d'andata il 30 gennaio 2021, sosta nel weekend del 6-7 febbraio e quindi dal 13 febbraio linea retta fino alla fine del girone di ritorno il 30 aprile e 1 maggio con la sosta sosta di una settimana per la Pasqua sabato 3 e domenica 4 aprile. Come si sa ormai da tempo quest'anno i gironi sono composti da 12 e non più 14 squadre.

 

LA FORMULA

144 squadre ai nastri di partenza in 12 gironi per un totale di 1584 partite. Conclusa la regular season, le prime classificate (12) di ciascun girone saranno promosse in B1 femminile, le 12 seconde classificate si sfideranno in match di andata e ritorno che daranno vita alla seconda fase con le sei squadre vincenti che saranno anch'esse promosse in B1. Retrocederanno in serie C, invece, le ultime tre classificate di ciascuna pool.

 

LE PARTITE

Il Policura Lagaris Rovereto giocherà i match interni il sabato sera alle 18 al centro sportivo delle Fucine di Rovereto.

Per il Marzola partite interne al sabato sera alle 20.30 nella palestra delle scuole medie Pascoli di Gabbiolo.

Il Maia Dentis Neruda infine giocherà le proprie gare la domenica alle ore 17.30 nel palasport di San Giacomo di Laives.

 

 

Commenti

Calendario della B maschile: esordio interno per Ks Rent e Lagaris, Metallsider a Mantova, dicembre con due derby
Calendario di B1 femminile: overture con il Giorgione al PalaBocchi, Volano e Walliance all'esordio in trasferta