A2 femminile

La Delta Informatica ritorna a sorridere: Baronissi esce dal Sanbapolis dopo un ko in tre set

29.10.2017 22:56

 

Pronto riscatto per la Delta Informatica Trentino che dopo tre sconfitte riesce ad avere la meglio in soli tre set contro le campane di P2P Givova Baronissi. Una sontuosa Moncada in cabina di regia e le ottime prestazioni delle centrali Moretto (11 punti con il 64% in attacco, 2 muri ed 1 ace) e Fondriest (9 punti con il 50% in attacco e 2 muri) hanno spianato la strada al successo trentino. Non basta nelle file campane la prova positiva dell’ex di turno, la schiacciatrice Miroslava Kijakova autrice di 14 punti ed il 44% in attacco.
Negro si affida a sorpresa a Michieletto che vince il ballottaggio con Fiesoli, resto della formazione immutata rispetto alle scorse uscite con Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Dekany con la già annunciata Michieletto in posto-4, Fondriest e Moretto al centro della rete e Zardo libero. Ivan Castillo risponde con Avenia in regia, Mendaro Leyva opposto, l’ex Kijakova e Moneta laterali, Strobbe e Vujko al centro e Maggipinto libero.
A partire forte è Baronissi che grazie ad un insidioso turno al servizio di Moneta riesce a portare subito il muso avanti conducendo di due lunghezze (4-6). La Delta Informatica non sta certo a guardare ed è il servizio di Kiosi assieme agli attacchi di Dekany a riportare la frazione di gioco sul binario trentino (10-7). L’opposta cubana mancina Mendaro Leiva scalda il braccio, Baronissi prende fiducia e riesce ad impattare (15-15). Il parziale va avanti a break ed immediati contro break (19-16; 20-20) portando il verdetto finale della prima frazione ai fatidici vantaggi. Un primo tempo vincente di Fondriest prima ed un attacco out di Strobbe assegnano la prima frazione di gioco alla Delta Informatica (26-24).
Pronti via e con i sestetti immutati e subito la Delta Informatica a prendere il primo grande break di vantaggio (15-10) grazie soprattutto ad una Moretto inarrestabile. Non lasciano nulla per strada le ragazze guidate da Nicola Negro che con trovano nella difesa e nel contrattacco un’arma fondamentale per il proprio gioco (19-14). Mister Castillo prova a cambiare carte in tavola inserendo Ferrara per Kijakova e Quarchione per Mendaro Leiva ma Michieletto è in stato di grazia e non sbaglia più un colpo (22-16). A chiudere la seconda frazione di gioco e portare la Delta Informatica sul 2-0 ci pensa un attacco out della ex Kijakova (25-21).
L’allenatore cubano delle campane Castillo cambia in cabina di regia inserendo Baruffi. Parte così la terza frazione all’insegna dell’equilibrio (6-6) fino a quando dalla linea dei nove metri non ci pensa Dekani a mettere in seria difficoltà la formazione campana (11-6). Moncada dirige la sua orchestra come meglio non può e la Delta Informatica prova a mettere la freccia (14-8). La scossa campana arriva poi dal turno al servizio di Mendaro Leyva (16-16). Negro inserisce Fiesoli per Dekani e la giovane schiacciatrice nelle file trentine ristabilisce equilibrio alla ricezione della Delta Informatica. Moncada con il servizio prima e Moretto con il muro poi regalano l’allungo decisivo alla Delta Informatica (23-19). Chiude il match un servizio direttamente out di Mendaro Leyva (25-22) consegnando l’intera posta in palio alla Delta Informatica Trentino. Premiata MVP del match la capitana Silvia Fondriest.
«Riscatto era la parola d’ordine. La vittoria oggi era quanto mai importante per la fiducia e per il morale delle ragazze. Ci stiamo allenando bene ma ancora non riuscivano ad esprimere la stessa qualità in campo la domenica» – ha spiegato a fine gara Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino –«Il primo set ce lo siamo complicate noi stesse non incidendo al servizio. Secondo e terzo set ci siamo sbloccate e siamo riuscite a giocare una buona pallavolo. Non ancora quella che ho nella mia testa ma comunque un livello soddisfacente».


Il tabellino della partita giocata oggi al Sanbàpolis

Delta Informatica Trentino - P2P Givova Baronissi 3-0
Parziali: 26-24, 25-21, 25-22
Delta Informatica Trentino: Moncada 4, Kiosi 11, Dekany 12, Michieletto 8, Moretto 10, Fondriest 9, Zardo (L); Carraro, Fiesoli 3, Moro, Fucka, Antonucci ne. All. Negro
P2P Givova Baronissi: Baruffi, Avenia 1, Mendaro Leyva 12, Strobbe 8, Ferrara, Maggipinto (L), Kijakova 14, Vujko 4, Moneta 6, Quarchioni 2, Pedone ne, Gagliardi ne, Prestanti ne. All. Castillo
Arbitri: Angelo Santoro ed Emilio Sabia
Durata set: 29’, 31’, 29’(totale 1h29’)
Note: spettatori 300 circa. Delta Informatica (muro 6, ace 7, errori azione 5, errori battuta 12), Baronissi (muro 3, ace 5, errori azione 8, errori battuta 8). Mvp: Fondriest

 
(fonte Trentino Rosa)

Commenti

La Diatec occupa il terzo posto in classifica insieme a Ravenna. Uros Kovacevic verso il rientro
Il Mosca Bruno Bolzano rompe il ghiaccio: a Mondovì arriva la prima vittoria degli altoatesini in A2