Serie B maschile

Trentini nel mondo: Chiara Agostini alza la Coppa Italia di B2, secondo posto per "Franz" Simoni, sorrisi pugliesi per Fabrizio Andreatta

 

Con i campionati di serie B che sono rimasti ai box spazio, a Campobasso, alle finali della Coppa Italia. Tre partite fra B1 e B2 femminile e B maschile che hanno premiato rispettivamente Castelfranco di Sotto, Alseno ed i padroni di casa di Campobasso.

 

Ma qualche piccola soddisfazione in queste finali se la sono presa anche atleti trentini. È il caso di Chiara Agostini, ex palleggiatrice dell'Ata Trento Volley ed ora in forza alle piacentine dell'Alseno, in serie B2. A Campobasso la regista trentina si è portata a casa il successo finale superando le pugliesi di Bisceglie (con l'ex Neruda Kostadinova in posto-4) per 3-0: 25-20, 26-24 e 25-21. Per Chiara, seconda palleggiatrice delle piacentine, una gran bella soddisfazione.

 

In serie B maschile invece secondo posto finale per il centrale trentino Francesco Simoni, ex Acv Miners e Trentino Volley, piegato con la sua Toscana Garden Arno Castelfranco di Sotto (allenata da un ex giocatore di Trentino Volley come Francesco “Checco” Mattioli) solamente nella finalissima da Campobasso. I molisani si sono imposti, sul campo di casa, per 3-1 con parziali di 31-29, 22-25, 26-24 e 25-19. Per Simoni un bottino personale di 14 punti e la soddisfazione di essere premiato quale miglior centrale della final four della Coppa Italia.

 

Bella soddisfazione, questa volta in serie C, per Fabrizio Andreatta. Lo schiacciatore trentino, ex Trentino Volley, con la maglia del Volley Ss Annunziata Mesagne si è portato a casa la Coppa Puglia ovvero l'equivalente della nostra Coppa Trentino Alto Adige. Decisivi i due successi al tie-break ottenuti nella final four disputata il sabato di Pasqua prima in semifinale e poi nella finalissima contro Polignano.

 

Ora Mesagne in quanto vincitrice della Coppa Puglia di C prenderà parte nel mese di giugno alla prima edizione della Supercoppa del Sud Italia (sede e data da definire) che vedrà impegnate le vincitrici della Coppa regionale di serie C di Sicilia, Calabria, Molise, Basilicata e Campania.

 

Nella foto Francesco Simoni premiato miglior centrale della Coppa Italia di serie B maschile 2023/2024

Commenti

Le semifinali scudetto iniziano nel segno dell'Itas Trentino: gara-1 contro Monza è vinta in tre set
Rivoluzione nel volley, arrivano 10 nuove regole destinate a cambiare il gioco: dal sorteggio alla durata dei set