Regionali

C femminile: l'Ausugum vince e "vede" i playout, il Torrefranca ritorna in vetta, ecco i primi accoppiamenti playoff

 

Per l'Ausugum Borgo arriva un decisivo passo avanti verso la salvezza. Perché nel turno infrasettimanale, penultima giornata della regular season, le ragazze guidate da Marco Dalsasso sono tornate alla vittoria superando in casa il C9 Arco Riva in tre parziali. Tre punti fondamentali come aria fresca per le borghigiane che, complice la sconfitta in tre set del Brixen a San Giacomo, ha messo la freccia in classifica.

 

Ausugum e Brixen sono appaiate a quota 14 punti ma le valsuganotte hanno una vittoria in più, 5 a 4, rispetto alle brissinesi. Sabato si giocherà, alle 18 a Trento, Solteri contro Ssv Brixen: le padrone di casa guidate da Mattia Guadagnini devono a tutti i costi centrare i tre punti pieni perché così facendo, indipendentemente dai risultati altrui, le arancioni di Trento nord conquisterebbero in un colpo solo la matematica salvezza e la qualificazione ai playoff promozione. Sempre in chiave evitare l'ultimo posto che porterà direttamente in D l'Ausugum scenderà in campo, invece, alle 20.30 sabato a Mezzocorona per vedersela contro un Basilisco ormai sicuro del terzo posto in classifica, senza più poter scendere e salire.

 

VERSO I PLAYOFF CI SONO I PRIMI DUE ACCOPPIAMENTI DEI QUARTI: BASILISCO-C9 E NEUGRIES-ARGENTARIO

A livello matematico in questa serie C sono ancora aperte la caccia al primo posto, quella a settimo ed ottavo posto che vorrebbe dire playoff e, come detto, quella per evitare l'ultimo posto. Chi invece ha già concluso il proprio cammino e già da domani possono iniziare a preparare i playoff sono Basilisco (46 punti), Neugries (40), Argentario (34) e C9 Arco Riva (30). Proprio in quest'ordine, dal terzo al sesto posto, nessuna di loro può più variare la propria posizione.

 

Ecco, allora, che nei quarti di finale gli accoppiamenti già sicuri sono quelli fra il Basilisco Rotalvolley ed il C9 Arco Riva da un lato e fra Neugries Bolzano ed Argentario dall'altro ramo del tabellone. Per Napolitano, tecnico delle rotaliane, un ritorno ad Arco dove ha vinto tanto contro l'amico Marco Angelini.

 

I playoff inizieranno nel weekend del 20 e 21 aprile, con match d'andata a Riva del Garda e Cognola mentre sette giorni dopo, nel fine settimana del 27 e 28 aprile le gare di ritorno fra Mezzocorona e Bolzano.

 

La vincente del quarto di finale fra Basilisco e C9 in semifinale se la vedrà con la vincente fra la seconda della classe, Torrefranca o Ssv Bozen, contro la settima classificata (una fra Solteri Volley, Sopramonte e San Giacomo). Mentre la vincitrice della regular season, sempre una fra Torrefranca e Ssv Bozen, nei quarti se la vedrà contro una fra le sopra citate Solteri Volley, Sopramonte e San Giacomo mentre in semifinale incrocerà le ginocchiere contro la vincente di Neugries-Argentario.

 

Semifinali in programma il 4/5 maggio l'andata e l'11/12 maggio il ritorno, il 26 maggio finalissima in gara unica ed in campo neutro per la promozione in B2. Nel weekend del 18/19 maggio invece si giocheranno le finaline per tutte le altre posizioni, dalla terza all'ottava.

 

VERSO I PLAYOFF: LOTTA A TRE PER DUE POSTI ANCORA DISPONIBILI

Sono due i posti ancora disponibili nei playoff promozione, settimo ed ottavo. Ed in lotta fino all'ultima palla dell'ultima giornata vi sono tre squadre: San Giacomo e Sopramonte ambedue a 26 punti e Solteri a 25. Nell'ultimo turno fari accesi sullo scontro diretto di Sopramonte fra le bondonere di Perissinotto e le altoatesine di Stefano Crupi: molto semplicemente chi vince da 2 o da 3 punti è sicuramente qualificato ai playoff e salvo, senza dover guardare ai risultati altrui. Forse anche perdendo senza punti ambedue sarebbero ai playoff, ma a quel punto il Brixen dovrebbe vincere in casa dei Solteri. Dal canto loro le arancioni di Trento nord scendono in campo prima, alle 18 mentre a Sopramonte si giocherà alle 20.30 conoscendo già il risultato della terza contendente. Ed anche per i Solteri dipende tutto da loro: in caso di 3 punti contro il Brixen, che dovrà dal canto suo vincere a tutti i costi per sperare di evitare la retrocessione diretta in D, allora qualunque risultato uscirà dal confronto di Sopramonte allora i Solteri saranno matematicamente salvi e nei playoff.

 

LA CORSA AL PRIMO POSTO MA IL FATTORE CAMPO È GIÀ TUTTO LORO

Con la vittoria in tre set nel turno infrasettimanale contro i Solteri il Torrefranca Delta Informatica torna in vetta alla classifica con un punticino di margine sul Ssv Bozen. Nell'ultima giornata di sabato alle ragazze guidate da Maurizio Radice basta un successo da 2 punti a Riva del Garda contro il C9 per essere matematicamente prime, grazie ad una vittoria in più (oggi 18 a 17) rispetto alle bolzanine. Un Ssv Bozen che dal canto suo ospiterà un'altra squadra ormai tranquilla come l'Argentario. Per ambedue i sestetti che hanno dominato questa regular season un traguardo intermedio sicuramente prezioso il primo posto nella stagione regolare, ma che dallo scorso anno perde il suo obiettivo principale. Ovvero dare il fattore campo a favore in una eventuale finalissima promozione, visto che in questa stagione l'ultimo atto sarà una gara secca in campo neutro.

 

Sicuramente già oggi, chiunque la spunterà fra le due, sia il Torre sia lo Ssv sanno di avere il fattore campo nei quarti così come in una eventuale semifinale di ritorno (con potenziale Golden Set di spareggio) dalla propria parte.

 

VERSO I PLAYOUT: SABATO SI DELINEANO TUTTE LE PARTECIPANTI

Saranno sei le protagoniste dei playout/off fra C e D femminile, con 4 posti in palio per presentarsi poi ai nastri di partenza della stagione 2024/2025 nella massima categoria regionale. Sicure protagoniste sono il Lagaris Rovereto (che sabato chiuderà contro il Neugries), una fra Solteri Volley, Sopramonte e San Giacomo con le altre due ai playoff ed una fra Ausugum Borgo e Brixen mentre, dalla serie D, sicuramente Neumarkt Volley Egna e Walliance Ata mentre manca solamente un ultimo successo sabato al Termeno per centrare l'ultimo posto disponibile ai danni del Predaia. Da quest'anno le C non si incontreranno più fra di loro né le D, così si giocherà solamente fra diverse categorie sei gare, tre di andata e tre di ritorno, creando una nuova classifica che dirà quali saranno le magnifiche quattro che giocheranno ancora in C mentre due scenderanno/rimarranno in D.

 

Clicca QUI per vedere risultati, programma gare e classifica completa

 

Nella foto il tabellone dei playoff promozione della serie C femminile

 

Commenti

Anche gara-2 sorride all'Itas Trentino corsara a Monza: domenica match ball per conquistare la finale scudetto
C maschile: la baby Itas Trentino batte il Bolghera e vola ai playoff, spareggio salvezza fra Brunico e Tridentum