B1 femminile

Oggi la Federvolley nazionale solleva il velo sulla nuova serie B: gironi da 6, seconda fase e playoff

27.11.2020 02:16

 

di Nicola Baldo

 

Nella giornata di oggi nascerà la nuova serie B. Nasceranno i nuovi campionati con il rinnovato format (leggi QUI le nostre anticipazioni) e con ogni probabilità i nuovi gironi. Questo perché oggi si terrà il Consiglio federale che, fra le altre cose, dovrebbe ratificare la decisione presa dagli organi federali.

 

Ovvero: si parte il 23 gennaio 2021, i gironi da 12 squadre saranno suddivisi in due raggruppamenti da 6 sestetti l'uno in base alla distanza chiamati ad affrontarsi in match di andata e ritorno. Dove i gironi sono, ad oggi, ad 11 squadre allora uno dei due gironcini della prima fase sarà a 5 sestetti, mentre le squadre sarde dovrebbero giocare solamente fra loro. Sicuramente al maschile dove quel particolare girone sarà a meno di sei squadre per evitare trasferte “sul continente” nella prima fase, mentre al femminile potrebbero vedersela con i sestetti del Lazio.

 

Terminate le prime dieci partite spazio alla seconda fase: portandosi dietro i punti conquistati nella prima fase ogni squadra dovrebbe giocare, dopo Pasqua, altre sei partite contro le altre sei squadre del proprio girone originario. Match di sola andata in questa seconda fase, per arrivare a determinare retrocessioni e playoff.

 

Quest'oggi, in corso di giornata, saranno ufficializzate tutte le decisioni prese in merito dal Consiglio federale.

 

 

Commenti

Il Consiglio dei Ministri dice sì all'abolizione del vincolo sportivo: le prime ipotesi di riforma per il volley
La nuova formula della serie B: si parte il 23 gennaio con gironcini da 6 squadre, poi seconda fase e playoff