Regionali

C femminile: il C9 espugna Bolzano ed è terzo, ecco gironi e calendari della seconda fase, in 9 a caccia dei playoff

16.05.2021 01:46

 

di Nicola Baldo

 

Il C9 Arco Riva si porta a casa la vittoria ed il terzo posto matematico, confermandosi nel girone della seconda fase con Sopramonte e Lakes Levico. Mentre sarà la Bassa Vallagarina a sfidare l'Argentario vincitrice di questa prima fase ed il Neugries, con lo Ssv Bozen che dopo il ko odierno in quattro set contro le gardesane chiude al quinto posto e se la vedrà nei triangolari della seconda fase contro Torrefranca ed Us Lavis. Nell'altro ultimo recupero andato in scena stasera, infine, il RotalVolley ha colto i tre punti pieni contro la cenerentola Volano Volley, superata in quattro set.

 

Clicca QUI per vedere risultati completi e classifica finale.

 

LA FORMULA

I punti che ora ogni squadra farà in questi triangolari verranno sommati a quelli ottenuti nella prima fase, le migliori 8 della classifica si sfideranno poi il 12-13 giugno nei quarti di finale ad eliminazione diretta seguendo il consueto schema prima vs ottava, seconda vs settima, terza vs sesta e quarta vs quinta.

 

LA SITUAZIONE: 9 SQUADRE IN LOTTA PER 8 POSTI AI PLAYOFF

Ad oggi la matematica dice che, dopo le prossime due gare fra loro, RotalVolley e Volano Volley chiuderanno la loro stagione. Questo perché con 6 punti ancora a disposizione nessuna delle due squadre giovanissime di questo campionato può raggiungere l'ottavo posto, visto che il Rotal ha 8 punti di ritardo dall'ottava posizione e le lagarine di Brembilla 12 punti di divario. Di conseguenza vi restano 9 squadre in lotta per 8 posti nei playoff.

 

Matematicamente già qualificate ai playoff, in quanto la nona il Levico non potrebbe superarle anche in caso di 6 punti contro C9 e Sopramonte e contemporanei 0 punti propri, sono: Argentario, Torrefranca, C9, Bassa Vallagarina ed Ssv Bozen. Mentre almeno qualche punticino devono ancora intascarselo Sopramonte (15 punti), Neugries (14) ed Us Lavis (13) per evitare di ritovarsi superati dalle valsuganotte di Federico Papa (10). Ovviamente i risultati di questa seconda fase determineranno anche gli accoppiamenti finali dei playoff.

 

I TRIANGOLARI DELLA SECONDA FASE

Con gli esiti finali della prima fase si sono così delineati gironi e calendari della seconda fase, eccoli di seguito.

 

GIRONE A: ARGENTARIO, BASSA VALLAGARINA VOLLEY, SC NEUGRIES

Si affrontano prima, quarta e settima classificata, nella prima fase l'Argentario ha battuto 3-2 sia il Neugries e sia la Bassa ed in ambedue le circostanze in casa propria, a Cognola. La Bassa, come detto, oltre al punto conquistato a Cognola ha vinto a Bolzano contro il Negries al quinto set mentre di conseguenza il Neugries è capitolato al tie-break contro ambedue le avversarie.

 

1. Sab 22/5 a Bolzano: Neugries – Argentario

2. Sab 29/5 ad Ala: Bassa Vallagarina Volley – Neugries

3. Sab 5/6 ad Ala: Bassa Vallagarina Volley – Argentario

 

GIRONE B: TORREFRANCA, SSV BOZEN VOLLEY, US LAVIS CASSA DI TRENTO

Si affrontano la seconda, la quinta e l'ottava classificata. Nel corso della prima fase il Torrefranca ha battuto entrambe le contendenti in casa propria: 3-0 sia al Ssv Bozen sia all'Us Lavis. Le bolzanine hanno poi vinto 3-1 a Lavis.

 

1. Sab 22/5 a Lavis: Us Lavis Cassa di Trento – Torrefranca

2. Sab 29/5 a Bolzano: Ssv Bozen – Us Lavis Cassa di Trento

3. Sab 5/6 a Bolzano: Ssv Bozen – Torrefranca

 

GIRONE C: C9 ARCO RIVA, SOPRAMONTE, LAKES LEVICO ALTA VALSUGANA

Si affrontano la terza classificata, la sesta e la nona, dopo che nella prima fase del campionato le gardesane hanno battuto entrambi gli altri sestetti in quattro set: in casa il Sopramonte, a Caldonazzo le valsuganotte. Il confronto invece fra Sopramonte e Lakes ha visto imporsi in quattro parziali le bondonere di Mauro Zucchelli fra le mura amiche.

 

1. Sab 22/5 a Riva del Garda: C9 Arco Riva – Lakes Alta Valsugana

2. Sab 29/5 a Caldonazzo: Lakes Alta Valsugana – Sopramonte

3. Sab 5/6 a Sopramonte: Sopramonte – C9 Arco Riva

 

GIRONE D: ROTALVOLLEY, VOLANO VOLLEY

Come detto nelle prime righe di questo articolo, quindi, il confronto diretto di quest'ultima giornata se lo sono portate a casa le rotaliane di Napolitano. Ora si affronteranno in un doppio confronto di andata e ritorno che metterà in palio la possibilità di chiudere questa stagione in bellezza.

 

1. Sab 22/5 a Mezzocorona: RotalVolley – Volano Volley

2. Dom 30/5 a Volano: Volano Volley – RotalVolley

 

 

Commenti

Volley mercato: la Sir Perugia è ad un passo da Simone Giannelli, l'alzatore altoatesino sarebbe vicino al "sì"
Altro 3-1 e parte la festa della Ks Rent CercaSì, il Bolghera vola alle semifinali superando il Valtrompia