Regionali

I gironi di Coppa TAA: è subito Lagaris-Argentario, il Torrefranca va a Borgo, la Bassa va contro le altoatesine

 

Nella serata di ieri la Federvolley trentina ha pubblicato gironi e calendari della Coppa Trentino Alto Adige e della Coppa Province. La stagione 2022/2023 sarà battezzata sabato 8 ottobre dal primo turno delle due coppe di casa nostra, gironi eliminatori nei quali in palio ci sarà l'accesso alla final four. Che, almeno in caso della Coppa TAA, dovrebbe tornare nella consueta data del 6 gennaio 2023. Mentre ipoteticamente la final four della Coppa Province sarà ad inizio novembre prima dell'inizio delle Divisioni.

 

Questo a meno di non rispolverare una vecchia idea, ovvero disputare anche la final four della Coppa Province il 6 gennaio in una location vicina a quella della Coppa TAA per permettere, magari, una unica cerimonia di premiazione. Si vedrà, la Fipav a breve dovrebbe pubblicare le formule di svolgimento di queste due coppe.

 

COPPA TAA MASCHILE: ECCO I DUE GIRONI

Con 10 squadre iscritte i due gironi da 5 squadre erano telefonati. Verosimilmente prima e seconda dei due raggruppamenti voleranno in final four, ma qui bisognerà attenere le formule di svolgimento della Federvolley. Nel girone A spazio ad Anaune, Sudtirol Volley ed Sts Bolzano che se la vedranno contro tre sestetti di serie D, ovvero Bolghera e la serie D del C9 Arco Riva. Nel girone B, invece, tre saranno i sestetti militanti nel massimo campionato regionale, ovvero Acv Miners, Acme Tridentum e C9 Arco Riva, chiamati a vedersela contro due serie D molto diverse fra loro ovvero l’esperto Villazzano guidato da Michele Leonesi ed i giovanissimi del Sts Bolzano Junior.

 

Clicca QUI per vedere il calendario completo della prima fase maschile della Coppa TAA.

 

COPPA TAA FEMMINILE: QUATTRO GIRONI PER QUATTRO POSTI IN FINAL FOUR

In campo femminile, invece, le 16 squadre iscritte sono state suddivise in quattro gironi da quattro sestetti l’uno. Si inizia subito con il botto in un girone A che si annuncia davvero equilibrato, vista la presenza di Argentario, Sopramonte e Lagaris Rovereto nel medesimo raggruppamento chiuso poi dalla serie D del Silandro.

 

Nel girone B sarà immediatamente, già alla prima giornata dell’8 ottobre, derby rotaliano fra Basilisco RotalVolley ed Us Lavis. In un raggruppamento che si annuncia super equilibrato visto che accanto alle due anime della Piana Rotaliana-Konigsberg vi sarà anche la tosta matricola Lakes Levico Caldonazzo ed il Predaia di serie D.

 

Si arriva così al girone C, nel quale il ruolo di favorito d’obbligo è del Torrefranca, in pole position anche nel prossimo massimo campionato regionale. In questa prima fase della Coppa Trentino Alto Adige se la vedrà contro il sempre ostico Ausugum e contro il Neugries, mentre la quarta in pista sarà la serie D del Termeno. Anche qui si inizia subito con il botto, ovvero con il confronto diretto (a Borgo) fra Ausugum e Torrefranca.

 

Nel girone D, infine, cammino tutto sommato buono per la Bassa Vallagarina Volley che se la vedrà con il ringiovanito Ssv Bozen Volley e contro la neopromossa in C San Giacomo, oltre che contro la sempre ostica serie D dei Solteri.

 

 

Clicca QUI per vedere il calendario completo della prima fase femminile della Coppa TAA

Commenti

i gironi di Coppa Province: sarà derby fra Pergine e Borgo, nel gruppo B quanti derby del capoluogo
Andrea Lucchetta ed i ragazzi delle scuole elementari trentine protagonisti al Parco di Melta con il Volley S3