Provinciali

Coppa Province: la situazione nei tre gironi ad un turno dalla fine, tanta bagarre per accedere ai quarti

 

Quando manca una sola giornata al termine della prima fase della Coppa Province, andiamo ad esaminare la situazione nei tre gironi.

 

Promemoria: ai quarti di finale, da disputare in gara secca in casa della meglio piazzata della prima fase entro il prossimo 8 dicembre, accedono le migliori 8 della classifica avulsa. Essendo i tre gironi tutti con lo stesso numero di squadre e quindi di partite (5) di fatto accedono ai quarti le prime due classificate di ognuno dei tre gironi e molto probabilmente le due migliori terze su tre. Una quarta classificata potrebbe inserirsi nel discorso qualificazione nel caso in cui abbia fatto tanti punti, più punti di una terza classificata in un altro girone.

 

GIRONE A: LAVIS E LIZZANA SONO GIA AI QUARTI, GIOVEDI OCCASIONE PER I SOLTERI

La classifica del girone A recita: Us Lavis 12 punti, Lizzana 11, Solteri 5, Ausugum 4, C9 Arco Riva 3, Fiemme Fassa 1. Le imbattute Us Lavis e Singh Pallavolo Lizzana, vittoriose finora in tutte e quattro le gare disputate, grazie ai successi 3-0 del weekend passato contro rispettivamente C9 Arco Riva e Fiemme Fassa sono ormai già qualificate ai quarti. Lo scontro diretto in programma a Rovereto sabato pomeriggio servirà solo per decretare la classifica finale e con essa i rispettivi accoppiamenti ai quarti. Giovedì sera, 26 ottobre, in casa a Trento occasione per la Seconda divisione dei Solteri di ipotecare il terzo posto (oggi 5 punti per i Solteri, 4 per l'Ausugum e 3 per il C9) ospitando il Fiemme Fassa ultimo nel girone. In caso di 3 punti pieni per le arancionere di Trento nord sarà matematicamente terzo posto e poi dovranno aspettare sabato per capire se rientreranno fra le due migliori terze per accedere o meno ai quarti. In caso di vittoria dei Solteri giovedì sera allora lo scontro diretto di sabato pomeriggio a Riva fra C9 ed Ausugum sarà svuotato di ogni significato di classifica.

 

GIRONE B: BOLGHERA AI QUARTI, VALLE DEI LAGHI QUASI MA SABATO IL MARZOLA SARA OBBLIGATO A VINCERE, INCOGNITA SILANDRO

Ad oggi la classifica del girone B recita Bolghera 10 punti, Valle dei Laghi 9, Silandro 7, Marzola 6 ed ormai tagliati fuori dalla corsa ai quarti Lakes Levico (4) e Dolasiana (0). Prima cosa, tanto dipenderà se il Silandro verrà ulteriormente (o meno) penalizzato giovedì dal Giudice per la mancata presenza al match infrasettimanale di martedì scorso in casa del Bolghera. Sia in questo girone, sia per le altre eventuali terze classificate degli altri gironi che magari finiranno dietro nella classifica avulsa ad una squadra che non si è presentata alla propria partita, anche se in una trasferta non certo agevole in infrasettimanale. Al Bolghera sabato pomeriggio in casa della cenerentola Dolasiana basterà vincere due set, fare un punticino, per ipotecare anche matematicamente i quarti e con una vittoria piena sarà primo posto garantito. In attesa di novità dalla situazione del Silandro il Valle dei Laghi può essere scavalcato solamente dalle altoatesine impegnate sabato in casa del Lakes, su cui hanno un margine di 2 punti e solamente in caso di sconfitta sabato dal Marzola. Ma il sestetto di coach Santino Giaimo non può essere superato dal Marzola che affronterà sabato. Marzola che ha solamente 3 punti di ritardo sì dalla Valle dei Laghi ma con due vittorie in meno: 4 vinte finora per il Valle dei Laghi, 2 per il Marzola che anche dovesse vincere 3-0 sabato a Cavedine sarà al massimo terzo (Silandro permettendo e quindi sperare con 9 punti di essere una delle due migliori terze per accedere ai quarti) in questo girone o quarto, in base al risultato del Silandro a Caldonazzo.

 

GIRONE C: L'ACME DEVE FARE ALMENO DUE PUNTI CON IL SAN GIORGIO PER ACCEDERE AI QUARTI, ANAUNE VS BASILISCO COME UNO SPAREGGIO

Qui per avere calcoli precisi precisi bisognerà davvero aspettare il weekend o almeno giovedì sera, visto che oltre all'ultimo turno in programma nel fine settimana venerdì sera si recupererà il match fra Aldeno Destra Adige e San Giorgio. Ad oggi la classifica del girone recita: Acme Sport Tridentum 9 punti, Basilisco ed Anaune 8, Aldeno 4, Alta Valsugana e San Giorgio 2. Ma, come detto, la partita di venerdì fra Aldeno e San Giorgio potrebbe cambiare le carte in tavola per chi la spunterà, anche se il San Giorgio sarà impegnato già giovedì sera a Trento. Dopo il ko di Mezzocorona per 3-2 sabato pomeriggio la capolista Acme Sport Tridentum, quella che ad oggi ha il numero minore di punti fra le tre prime della classe, è l'unica squadra che può dipendere solamente da sé stessa. Perché giovedì sera, a Vigo Meano, giocherà in casa contro il San Giorgio ed in caso di almeno due punti oppure di tre punti pieni allora la squadra di coach Federico Papa vincerà il girone senza dover attendere risultati altrui. E dopo dovrà solamente aspettare per vedere posizione finale nella classifica avulsa ed accoppiamento nei quarti. Chiaro che se invece dovesse vincere il San Giorgio 3-0 o 3-1 allora tutto si riaprirebbe, perché poi sabato a Cles con lo scontro diretto fra Anaune e Basilisco che sarà il match clou di giornata allora sicuramente una delle due ma forse anche entrambe potrebbero superare l'Acme. Perché se l'Acme restasse a 9 punti ed uscisse un 3-2 o un 2-3 fra Anaune e Basilisco allora la vincente del match fra nonese e rotaliane supererebbe l'Acme per numero di punti e di partite vinte, mentre la perdente avrebbe 9 punti come l'Acme, lo stesso numero di gare vinte ma un quoziente set migliore rispetto a quello di Acme superandole. Questo sia che a perdere 3-2 sia il Basilisco, sia che perdesse 3-2 l'Anaune. Se poi Acme non muoverà la classifica contro il San Giorgio e fosse superata solamente da una fra Anaune e Basilisco, in caso di 3 punti pieni da una parte o dall'altra, sarebbe ancora a rischio sorpasso da parte dell'Aldeno Destra Adige. Che facendo 6 punti contro San Giorgio in casa venerdì ed Alta Valsugana sabato a Pergine supererebbe l'Acme portandosi a 10 punti, e se Acme facesse un punto contro il San Giorgio andrebbe a 10 punti ma rischierebbe comunque il sorpasso dell'Aldeno che a parità di punti avrebbe un migliore quoziente set (1,57 contro 1,44).

 

Nella foto in alto il Lizzana in azione

Commenti

Coppa TAA femminile: cinque squadre sono già ai quarti, è corsa a tre nel girone C, Argentario e Termeno recuperano
Coppa TAA femminile: la Walliance Ata aggancia il treno playoff, sabato sarà caccia agli ultimi posti per gli spareggi