Regionali

Coppa TAA femminile: cinque squadre sono già ai quarti, è corsa a tre nel girone C, Argentario e Termeno recuperano

 

Quando manca una sola giornata al termine della prima fase della Coppa Trentino Alto Adige femminile, andiamo ad esaminare la situazione nei tre gironi. Dove cinque squadre (Basilisco, Torrefranca, Bassa Vallagarina, Ssv Bozen e Neugries) hanno ormai già in tasca il pass per i quarti di finale, mentre almeno cinque squadre si giocheranno gli ultimi tre posticini ancora a disposizione nell'ultima giornata.

 

Promemoria: ai quarti di finale, da disputare in gara secca in casa della meglio piazzata della prima fase entro il prossimo 26 novembre, accedono le migliori 8 della classifica avulsa della prima fase. Essendo i tre gironi tutti con lo stesso numero di squadre e quindi di partite (5) di fatto accedono ai quarti le prime due classificate di ognuno dei tre gironi molto probabilmente le due migliori terze su tre. Una quarta classificata potrebbe inserirsi nel discorso qualificazione nel caso in cui abbia fatto tanti punti, più punti di una terza classificata in un altro girone.

 

GIRONE A: BASSA VALLAGARINA E SSV BOZEN SONO GIA AI QUARTI, TERZO POSTO ORMAI SIGILLATO DAL C9 ARCO RIVA

Bassa Vallagarina Volley ed Ssv Bozen hanno ormai ipotecato i primi due posti, visto il margine sulle altre squadre del raggruppamento. E così lo scontro diretto in programma sabato pomeriggio a Bolzano servirà solo per capire chi vincerà il girone e gli accoppiamenti dei quarti di finale. Ad oggi la classifica del girone recita: Bassa Vallagarina 12 punti, Ssv Bozen 11, C9 Arco Riva 7, Predaia e Itas Trentino Torrefanca 3, Lagaris Rovereto 0. Contro il nuovo e giovane Lagaris sabato pomeriggio, a Riva del Garda, il Cascata Varone C9 di coach Marco Angelini andrà a caccia di punti per sigillare ulteriormente il terzo posto che comunque è già in saccoccia comunque visti i 4 punti di margine su Predaia ed Itas Trentino che in un interessante antipasto di serie D si affronteranno sabato pomeriggio a Mattarello. C9 che quindi può giocare sul velluto forte di una posizione ormai consolidata.

 

GIRONE B: NEUGRIES E TORREFRANCA SONO AI QUARTI, ARGENTARIO E TERMENO PROVANO UN RILANCIO VERSO I QUARTI, SABATO FARI PUNTATI SUL DERBY DI COGNOLA CONTRO I SOLTERI

Difficile fare tutti i calcoli con grande precisione in questo girone B, visto che martedì sera verrà recuperata la partita fra Argentario e Termeno. Unica cosa chiarissima è che, ormai, Neugries e Torrefranca sono ai quarti di finale visto il loro punteggio pieno e lo scontro diretto di sabato sera a Mattarello servirà solamente per delineare la classifica finale e gli accoppiamenti ai quarti. Infatti la classifica, oggi, recita: Neugries e Torrefranca 12 punti, Solteri 6, Argentario 3, Termeno e Laives 0. Al netto, quindi, della posizione ormai acquisita dai sestetti dei coach Giacomo Guarienti e Maurizio Radice, i fari in questo girone sono accesi sulla caccia al terzo posto. Dove è ancora tutto nebuloso in vista del crocevia di martedì sera, perché l'Argentario dovesse fare 3 punti pieni contro il Termeno allora aggancerebbe i Solteri a quota 6 punti ed il derby di sabato sera a Cognola fra Argentario e Solteri diventerebbe un vero e proprio spareggio per il terzo posto. Se invece fossero le altoatesine di coach Donato Palano a conquistare i tre punti pieni martedì sera alle Crispi allora tutto si giocherebbe sabato ma a distanza, con i Solteri che dovrebbero fare almeno un punto a Cognola per ipotecare il terzo posto nel girone evitando la rimonta del Termeno che vincendo con l'Argentario andrebbe a quota 3 punti e si giocherebbe poi contro il Laives sabato, in casa, la possibilità di agganciare i Solteri e superarli al quoziente set se questi dovessero non fare punti a Cognola.

 

GIRONE C: IL BASILISCO HA I QUARTI ORMAI IN TASCA, LOTTA APERTISSIMA PER LA SECONDA E TERZA POSIZIONE

L'unica cosa certa in questo girone C è che il Basilisco, 12 punti su 12 in queste prime quattro partite, è ormai sicuro di un posto nei quarti di finale. Per il resto la caccia a secondo e terzo posto è apertissima e con tre squadre ancora in corsa per i due posti che potrebbero portare loro ai quarti di finale. Ad oggi, infatti, la classifica recita: Basilisco 12 punti, Sopramonte 8, Walliance Ata 7, Ssv Brixen 6, Ausugum 2, San Giorgio 1. L'ultima giornata, quindi, potrebbe promuovere direttamente ai quarti di finale due fra Sopramonte, Ata e Ssv Brixen, capire esattamente in che ordine ad oggi però è impossibile. Serviranno i risultati dei match di sabato, a partire dallo scontro diretto di Sopramonte dove il sestetto allenato da Paolo Perissinotto riceverà il Brixen ed al termine di questa gara ambedue i sestetti potranno ritrovarsi secondo, terzo o quarto nel girone. In base al risultato del match di Sopramonte ma anche di quello in programma già giovedì sera (e quindi sabato si giocherà sapendone già il risultato) fra Walliance Ata e San Giorgio nella palestra della Vela. In caso di tre punti pieni per la giovane serie D dell'Ata allora questa salirebbe a 10 punti in classifica ed ipotecherebbe almeno il terzo posto visto che il Brixen (6 punti) non potrebbe più raggiungerla. Brissinesi che potrebbero, comunque, giocarsi l'accesso ai quarti di finale da terza in classifica anche in caso di vittoria dell'Ata sul San Giorgio, ovviamente dovrebbero vincere da tre punti sabato a Sopramonte scavalcando così in graduatoria Dalprà e compagne. Viceversa, in caso di vittoria da 3 punti giovedì dell'Ata per essere seconda al Sopramonte basterà vincere anche solo 3-2 contro il Brixen, perché in caso di parità a quota 10 punti le bondonere sarebbero davanti alle atine per il maggior numero di partite vinte. Il quadro delle partite, sabato, sarà poi chiuso dall'incrocio fra Basilisco ed Ausugum con le rotaliane già ai quarti e le borghigiane ormai fuori dalla corsa alla seconda fase della Coppa.

 

Commenti

Coppa TAA maschile: cinque squadre già ai quarti, delicato incrocio fra Hoppycrat Acme e Lagaris, l'Alta spera
Coppa Province: la situazione nei tre gironi ad un turno dalla fine, tanta bagarre per accedere ai quarti