Regionali

Coppa TAA maschile: cinque squadre già ai quarti, delicato incrocio fra Hoppycrat Acme e Lagaris, l'Alta spera

 

Quando manca una sola giornata al termine della prima fase della Coppa Trentino Alto Adige maschile, andiamo ad esaminare la situazione nei tre gironi.

 

Promemoria: a differenza della Coppa TAA femminile e della Coppa Provincia, dove si hanno gironi con il medesimo numero di squadre, nella Coppa TAA maschile si hanno due gironi con numero diverso di squadre ma la classifica avulsa qui non viene usata. Ai quarti vanno le prime quattro squadre (su 5 e su 6 iscritte nei due gironi) dei due raggruppamenti, incrociandosi poi con il classico schema prima vs quarta, seconda vs terza.

 

GIRONE A: GIA MARTEDÌ SERA TANTE COSE POTREBBERO ESSERE CHIARE, FARI PUNTATI SULL'INCROCIO FRA HOPPYCRAT ACME E LAGARIS ROVERETO

Di base, ad oggi, ai quarti di finale sono già qualificati Acv Miners, Lagaris Rovereto ed Aldeno Destra Adige. Questo perché ad oggi la classifica recita: Acv Miners 6 punti, Lagaris e Destra Adige 5, Mezzolombardo 4 ed Hoppycrat Acme 1. Ma il Mezzolombardo Rotalvolley ha finito le proprie partite, nell'ultimo turno in programma nel weekend osserverà il proprio turno di riposo ed allora sicuramente le tre squadre sopra citate non potranno scendere sotto al quarto posto in classifica anche in caso di sconfitte nel weekend. A decidere chi sarà la quarta squadra qualificata ai quarti fra Mezzolombardo ed Hoppycrat Acme saranno i due match che attendono in settimana i ragazzi allenati da Nicola Abaza. Perché sono due le gare che attendono il sestetto di Meano, il recupero martedì sera del match contro il Lagaris Rovereto rinviato sabato scorso e quello contro l'Acv Miners in programma sabato sera. Il conto è presto fatto: un doppio turno interno nel quale l'Acme deve portarsi a casa almeno 4 punti in due partite per riuscire a superare il Mezzolombardo ed accedere quindi ai quarti. Non basterebbero 3 punti, perché in caso di aggancio a quota 4 punti in classifica davanti resterebbero i rotaliani, in virtù di una vittoria in più (oggi 2 successi a zero per il Mezzolombardo). Sabato pomeriggio poi, alle Fucine, Lagaris Rovereto e Destra Adige incroceranno le ginocchiere senza tanti pensieri di classifica ma sfruttando questo derby come un ottimo passo ulteriore di avvicinamento al campionato.

 

GIRONE B: BOLGHERA ED SSV BOZEN SONO AI QUARTI, AL BRIXEN BASTA UN SET MENTRE C9 ED ALTA VALSUGANA POTREBBERO GIOCARSELA ANCHE AL QUOZIENTE PUNTI

Ad oggi la classifica del girone dice: Ssv Bozen 11 punti, Bolghera 10, C9 e Brunico 6, Alta Valsugana 3 ed Anaune 0. Bolzanini e Bolghera, quindi, sono ormai matematicamente sicuri di essere nelle quattro che si giocheranno i quarti di finale, mentre gli altri due posti sono ancora a disposizione. Nessuno scontro diretto, ci si giocherà tutto sabato a distanza. Con l'Alta Valsugana che giocherà alle 21 della sera, conoscendo già quindi i risultati di C9 e Brunico e sapendo quindi se superando o meno per 3-0 lo Ssv Bozen potrebbe ancora qualificarsi ai quarti oppure no. Al Ssv Brunico, impegnato alle ore 16 a Trento in casa del Bolghera, basta vincere un set. Perché anche perdendo 3-1 con il Bolghera allora il Brixen avrà stessi punti e stesso numero di partite vinte dell'Alta Valsugana, in caso ovviamente di vittoria 3-0 dei valsuganotti sul Bozen, ma un quoziente set di 0,80 (8 vinti e 10 persi) più alto comunque rispetto allo 0,78 (7 set vinti e 9 persi) che i valsuganotti di coach Michele Leonesi potrebbero avere anche superando 3-0 la capolista Ssv.

Al C9 Arco Riva servirà invece vincere almeno due set alle ore 18, ad Arco, contro l'Anaune già fuori dai quarti per essere sicura matematicamente dell'accesso ai quarti. In quanto dovesse perdere 3-0 dall'Anaune allora l'Alta, sempre vincendo 3-0 contro lo Ssv Bozen, supererebbe nel quoziente set (0,77 contro 0,67) i gardesani di coach Guido Guzzo. Che se dovessero, invece, perdere 1-3 in casa con l'Anaune mentre l'Alta battere gli altoatesini in tre set allora C9 ed Alta si troverebbero pari in tutto. Stessi punti in classifica, stesso numero di gare vinte, stesso quoziente set (0,78) e la qualificazione ai quarti allora si giocherebbe al quoziente punti.

 

 

Commenti

Sudando e stringendo i denti, ma l'Itas Trentino si regala un esordio con vittoria a Cisterna dopo cinque set tirati
Coppa TAA femminile: cinque squadre sono già ai quarti, è corsa a tre nel girone C, Argentario e Termeno recuperano