Regionali

Coppa TAA femminile: la Walliance Ata aggancia il treno playoff, sabato sarà caccia agli ultimi posti per gli spareggi

 

La Walliance Ata è molto vicina, a meno di mezzo passo, a conquistare un posto nei playoff della Coppa Trentino Alto Adige. Portando così, nel caso di conferma sabato della qualificazione, a due il numero di squadre di serie D che disputeranno i playoff della Coppa regionale, insieme alla Bassa Vallagarina Volley, in ballo per vincere il girone A ed ormai certa di disputare gli spareggi.

 

La vittoria di questa sera delle baby atine 3-0 sul San Giorgio Volley permette, infatti, loro di agganciare il secondo posto nel girone C con 10 punti alle spalle del Basilisco e davanti all'accoppiata Sopramonte (8 punti) e Brixen (6 punti). Impossibile per l'Ata scendere sotto il terzo posto, mal che vada se nello scontro diretto fra Sopramonte e Brixen dovessero vincere le bondonere e quindi scavalcarle allora le atine sarebbero terze con 10 punti.

 

E fra le terze dei tre gironi solo il C9 (terzo con 7 punti, sabato impegnato contro il Lagaris) può eventualmente superare la Walliance Ata ma non possono compiere il sorpasso i Solteri, terzi con 6 punti (al massimo vanno a quota 9 se vincono sabato a Cognola contro l'Argentario). Mal che vada, quindi, la baby Ata potrebbe finire ottava se non ci fossero squadre quarte classificate che concludono questa prima fase con più di 10 punti in saccoccia. Difficile.

 

Per la matematica conferma attendere sabato con i risultati degli altri campi.

 

Ad oggi praticamente sicuri di giocare i quarti di finale della Coppa Trentino Alto Adige femminile ci sono: Neugries, Torrefranca, Basilisco Rotalvolley, Bassa Vallagarina, Ssv Bozen e come detto grandi chance le ha l'Ata Trento. L'ordine finale della classifica e gli accoppiamenti, ovviamente, deriveranno dai risultati dell'ultimo turno previsto nel weekend. Gli ultimi due posti se li giocheranno, verosimilmente, C9 Arco Riva, Sopramonte, Ssv Brixen e Solteri Volley.

 

Ricordiamo che la formula prevede che gli accoppiamenti (prima vs ottava, seconda vs settima, terza vs sesta e quarta vs quinta) si giochino con l'accordo delle due società in infrasettimanale nel corso del mese di novembre, entro il 26 novembre prossimo. A gara secca in casa della meglio piazzata in questa classifica avulsa. Le semifinali si giocheranno poi il prossimo 8 dicembre, la finalissima invece il 6 gennaio 2024 in sede ed orario ancora da definire.

 

Commenti

Coppa Province: la situazione nei tre gironi ad un turno dalla fine, tanta bagarre per accedere ai quarti
Coppa TAA maschile: Lagaris, Acv Miners, Destra Adige e Mezzolombardo sono già ai playoff, eliminata l'Acme