Regionali

Playoff/out D-Prima femminile: festa grande per il Castel Stenico che vola in serie D, manca un solo punto al Brenta

 

Il Castel Stenico Volley conclude un doppio balzo come non se ne vedevano da un po': dalla Seconda divisione alla serie D in due stagioni. Questo perché il match disputato mercoledì sera dei playoff/out fra serie D e Prima divisione femminile ha decretato la matematica promozione delle ragazze di coach Matteo Failoni nel secondo campionato regionale. Il successo, infatti, in tre set (13-25, 21-25, 20-25) in casa della Pallavolo Lizzana permette alle giudicariesi di volare a quota 11 punti dopo quattro partite, ovvero +7 sulla terza in classifica (il Lizzana appunto, anch'essa con 4 gare su 5 già disputate) ed a +8 sul Villazzano, quarto, che con due match ancora da giocare al massimo può fare 6 punti e quindi non raggiungere più lo Stenico.

 

Festa grande per la società giudicariese, che a questi playoff è arrivata all'ultima giornata di Prima divisione dopo un lunghissimo testa a testa contro l'Anaune.

 

Stenico quindi sicuro del salto di categoria già prima dell'atteso derby di sabato sera, quello che in casa a Stenico diventerà ora l'occasione per la festa promozione delle ragazze di Failoni. E chissà che non diventi anche una doppia festa, perché il Brenta Volley – secondo a 9 punti, due in meno dello Stenico dopo tre gare – ha l'occasione per strappare il secondo biglietto per la serie D femminile 2023/2024. Basta un solo punticino all'Innova Volley Tione per garantirsi la salvezza in D e la possibilità di rinnovare questo derby giudicariese anche in serie D nella prossima stagione.

 

Perché con il Brenta che ha 5 punti sul Lizzana, ormai retrocesso in Prima divisione, e 6 sul Villazzano basterà loro fare un punto, ovvero vincere solo due set, contro Stenico sabato oppure in casa contro il San Giacomo all'ultima giornata per rendere la D matematica anche se il Villazzano vincesse 3-0 ambedue le ultime due gare contro San Giacomo e Silandro. Dovesse arrivare già sabato questo punto allora sarà davvero una doppia festa per tutti.

 

Con il risultato di questa sera sono sicure anche la permanenza in Prima divisione altoatesina del Vt San Giacomo e la retrocessione dalla D alla Prima divisione altoatesina del Silandro, mentre dopo una sola stagione in D ritorna nella Prima divisione trentina la Pallavolo Lizzana che due stagioni or sono dominò il massimo campionato provinciale. Resta solo da definire, quindi, chi fra Brenta Volley ed Us Villazzano occuperà l'ultimo posto disponibile in serie D e chi invece andrà in Prima divisione.

 

Clicca QUI per vedere risultati completi, calendario e classifica

 

 

Commenti

VNL 2023: convocata in azzurro Adhouljok Malual, per l'opposto ex Argentario un futuro fra Nazionale e Milano
Seconda divisione F: giovedì per cuori forti a Borgo dove Ausugum e White Acme si giocano la promozione. Ed il San Giorgio osserva