Serie B maschile

Per la baby Itas Trentino il primo ko stagionale non fa male, Scanzorosciate si impone al quinto set

26.11.2018 01:05

 

di Nicola Baldo

 

Una sconfitta che non fa male, la prima stagionale per la baby Itas Trentino. Dopo sei vittorie consecutive la squadra di Francesco Conci incassa il primo stop stagionale, ma è una sconfitta che brucia solamente per il modo nel quale è arrivato. Ovvero dopo aver incassato una rimonta da 2-0 a 2-3, ma guardando nel complesso la situazione questa sconfitta è arrivata dopo aver giocato una buonissima partita e contro una squadra costruita per provare l'assalto alla promozione in serie A2. Scanzorosciate, infatti, in campo presentava alcuni ex serie A come Luppi al centro e Bonetti in posto-4, oltre ad un opposto dal braccione pesante come Corti. Contro una squadra esperta e di alto livello non solo la giovane truppa trentina può essere felice della prestazione e del ritorno in campo di Sergio Poggio. Il dito rotto ancora non è del tutto sistemato, infatti l'oppostone si rivede solamente per qualche turno in battuta, nei quali però pesca anche un ace diretto. A rompere il ghiaccio nel primo set sono i due ace consecutivi di Michieletto (14-10), prima che anche Poggio trovi un ace sul 20-15. Chiudere il primo set è ormai una formalità, mentre nel secondo parziale gli ospiti provano ad allungare (7-10) in avvio ma sul 17-17 si torna in parità. Nel finale di set spettacolare recupero di piede, quasi in panchina, di Pizzini che riesce a servire una palla d'oro a Michieletto che mette a terra il mani-out del 24-22. L'Itas chiude il set e vola sul 2-0. Molto bravo Scanzorosciate a cambiare pelle nel corso della gara, cercando qualche palla d'esperienza e utilizzando meglio cose come pipe e battuta. Nel terzo set è ancora battaglia fino al 17-18, poi un paio di errori trentini e alcune cose fatte molto bene dagli ospiti permettono ai lombardi di volare sul 17-21. Piazzando il colpo di reni che riapre l'incontro, visto che poi nel quale parziale sono i bergamaschi ad essere più incisivi (3-8 e 11-16), la baby Itas ci prova almeno per qualche scambio ma poi alla lunga gli ospiti (13-21) chiudono. Si arriva così al tie-break, dove al cambio di campo il punteggio recita 7-8 lasciando tutto ancora apertissimo. Ma per poco, perché Scanzorosciate sfrutta tutta la propria esperienza per andare a sigillare i due punti finali.

 

CLASSIFICA & PROSSIMO TURNO

Baby Itas ora al secondo posto della graduatoria, con un solo punto di ritardo dalla capolista Diavoli Rosa. Sabato sera l'Itas sarà di scena a Verona contro la formazione giovanile della BluVolley Verona in una sorta di “derby giovanile dell'Adige”.

 

ITAS TRENTINO-SCANZOROSCIATE 2-3

(25-19, 25-23, 19-25, 16-25, 11-15)

ITAS TRENTINO: Pizzini 3 (2att + 1ace), Bonatesta 16 (16att), Michieletto 16 (14att + 2ace), Leoni 16 (13att + 3m), Simoni 9 (8att + 1m), Acuti 6 (4att + 1m + 1ace), Zanlucchi (L); Franceschini 1 (1ace), Poggio 1 (1ace), Coser. Ne: Mussari. Allenatore: Francesco Conci.

SCANZOROSCIATE: Gerosa 1, Corti 24, Bonetti 20, Riva 11, Luppi 10, Gritti 7, Viti (L); Gherardi (L), Gamba 2, Parma J. Ne: Parma M., Quintieri, Cassina, Lizzola. Allenatore: Mario Marchesi.

ARBITRI: Salaris di Trieste e Natale di Treviso

DURATA SET: 24', 27', 25', 24', 18'. Tot: 1h58'

NOTE- Itas Trentino: 6 ace, 5 muri, 16 errori in attacco, 10 errori in battuta. Scanzorosciate: 2 ace, 8 muri, 17 errori in battuta, 7 errori in attacco.

 

Nella foto un momento del match

Commenti

Bresciane battono Argentario e Walliance Ata 2-0, colpaccio esterno del Volano Volley che espugna Pordenone
Mondiale per Club: la Trentino Diatecx inizia con un successo mai in discussione contro il Khatam Ardakan