Provinciali

Coppa Province: l'Acme vince derby e girone, i Solteri vincono e salgono ottavi, fari puntati sabato su Cavedine e Cles

 

L'Acme Sport Tridentum di coach Federico Papa fa suo il derby dell'ultima giornata della Coppa Province e, con esso, ipoteca matematicamente la vittoria del girone C. Nel match disputato in casa, a Vigo Meano, l'Acme ha avuto la meglio in tre set (25-15, 25-13, 25-17) del San Giorgio Volley portandosi così a quota 12 punti dopo cinque partite. Impossibile per le due seconde della classe, Basilisco ed Anaune ambedue a quota 8 punti, agganciare il primo posto. Sabato sarà scontro diretto a Cles fra nonese e rotaliane, in palio non solamente il secondo posto nel girone ma anche un posto al sole nella classifica avulsa finale. Che vorrebbe dire un migliore, sulla carta ovviamente, accoppiamento nei quarti di finale.

 

Classifica avulsa che in vetta vede, ad oggi, nell'ordine Lavis (12 punti), Lizzana (11), Bolghera (10) ed Acme (12): sabato si giocherà Lizzana-Lavis e quindi qualcosa nelle primissime posizioni cambierà inevitabilmente visto che in caso di sconfitta senza punti il Lavis scenderebbe al massimo terzo ed il Lizzana scenderebbe al massimo quarto, sempre in caso di sconfitta senza punti. E di contestuale vittoria del Bolghera in casa della Dolasiana, cenerentola della Coppa Province ancora con zero punti. Con il Bolghera che vincendo da 3 punti a Meano allora sarebbe sicuro, senza guardare ai risultati altrui, almeno del secondo posto nella classifica avulsa finale dietro ad una fra Lizzana e Lavis.

 

Ormai certe di un posto nei playoff anche Valle dei Laghi (che vincendo da tre punti contro il Marzola sabato ha ancora la speranza di arrivare terza o quarta nella classifica avulsa pur chiudendo al secondo posto il girone grazie al maggior numero di partite vinte rispetto a quelle prime dei gironi che hanno invece almeno una sconfitta e quindi giocherebbero in casa, a Cavedine, il quarto di finale) così come sono ormai qualificate anche sia l'Anaune sia il Basilisco che si affronteranno sabato a Cles. Chi dovesse perdere da 3 punti, male che vada, finirà ottavo scavalcato solamente dal Marzola (se le poere vinceranno a Cavedine sabato da 3 punti) e lasciando i Solteri (oggi ottavi) al nono posto. Visto che i Solteri Volley, a parità di punti (8) e posizione finale (terza) avrebbe un quoziente set sicuramente peggiore rispetto sia all'Anaune sia al Basilisco. Con 10 set vinti e 10 persi e quoziente set di 1,00 a girone finito, infatti, anche perdendo 3-0 sabato sia l'Anaune sia il Basilisco (oggi 10 set vinti e 6 persi) avrebbero un quoziente set di 1,11 quindi superiore a quello dei Solteri.

 

Sintetizzando: chi vincerà fra Anaune e Basilisco male che vada è sesto e si prenderà ai quarti di finale la terza classificata, o quinto bene che vada se il Marzola vincerà a Cavedine da 3 punti. Chi invece perderà fra Anaune e Basilisco finirà settima se il Valle dei Laghi batterà il Marzola oppure ottava se a spuntarla a Cavedine dovessero essere le poere.

 

Per entrare nelle migliori scavalcando quindi Solteri e la perdente di Anaune-Basilisco, quindi, il Marzola (oggi terzo con 6 punti nel suo girone dopo la penalizzazione di 3 punti del Silandro, vedi pezzo dedicato) dovrebbe vincere da 2 o da 3 punti a Cavedine contro la Valle dei Laghi. Altrimenti perdendo, con 6 o 7 punti in 5 partite, sarebbero la peggior terza dietro alla perdente di Anaune-Basilisco (8 punti) ed ai Solteri (8).


Se invece sabato il Valle dei Laghi vincesse da 3 punti contro il Marzola allora potrebbe, come detto, ancora superare nella classifica avulsa l'Acme Sport Tridentum a parità di punti (12) ma davanti per il maggior numero di partite vinte e giocare quindi in casa a Cavedine il quarto di finale proprio contro l'Acme il prossimo 8 dicembre. Con i due sestetti, Valle dei Laghi ed Acme, che già si affronteranno sabato prossimo 4 novembre nella prima giornata del campionato di Prima divisione a Cavedine. La vittoria della Valle dei Laghi eliminerebbe poi il Marzola dai playoff, come ottava a quel punto entrerebbero i Solteri.

 

La Seconda divisione dei Solteri Volley, infatti, questa sera ha sigillato matematicamente il terzo posto nel proprio girone A con 8 punti dopo la vittoria sul Fiemme Fassa Volley per 3-1 (25-11, 17-25, 25-17, 25-13). Solteri, con questa terza vittoria di fila dopo gli iniziali ko con Lizzana e Lavis, che chiuderanno ottavi nella classifica avulsa se il Valle dei Laghi farà almeno due punti contro il Marzola sabato.

 

Ricordiamo che la formula della Coppa Province prevede che i quarti di finale si giocheranno il prossimo 8 dicembre 2023, in casa delle quattro meglio piazzate della prima fase. Le semifinali si giocheranno in casa delle due meglio piazzate entro il prossimo 21 gennaio mentre la finalissima è in programma domenica 11 febbraio 2024 in sede ed orario ancora da definire.

 

Nella foto la festa dell'Acme Sport Tridentum dopo la vittoria di stasera contro il San Giorgio 

Commenti

Coppa TAA maschile: Lagaris, Acv Miners, Destra Adige e Mezzolombardo sono già ai playoff, eliminata l'Acme
Giudice sportivo: il Silandro si becca anche 3 punti di penalizzazione, ammonizione con diffida in val di Non