B2 femminile

Un set e mezzo di battaglia, poi l'Alta Valsugana Volley alza bandiera bianca in casa del Paleni Bergamo

23.10.2017 10:34

 

di Nicola Baldo

 

Arriva il secondo stop nel giro di due gare di B2 per la matricola Alta Valsugana Volley. Le ragazze di Rogelio Hernandez devono alzare bandiera bianca nella prima trasferta stagionale, quella in casa delle bergamasche del Paleni Bergamo.

 

PALENI BERGAMO-ALTA VALSUGANA 3-0

(25-22, 25-18, 25-14)

CASEIFICIO PALENI BERGAMO: Signorelli, Pucce, Suardi, Berera, Premoli, Facchinetti, Di Prisco, Mehice, Indoni, Piccoli, Guerini, Zinetti, Zambetti, Carsana (L), Zambetti (L). Allenatore: Iveta Mikusova.

RISTO3 ALTA VALSUGANA: Tuller 3 (1att + 1m + 1ace), Eliskases 7 (7att), Lachi 10 (9att + 1m), Malesardi 7 (6att + 1ace), Orsingher 2 (1m + 1ace), Triches 3 (2att + 1ace), Libardi (L); Tonina, Bortolamedi 2 (1att + 1ace), Santuari, Bellini, Zani 1 (1ace), Volpe, Sittoni (L). Allenatore: Rogelio Hernandez.

ARBITRI: Vangone di Varese e Carina di Milano

DURATA SET: 28', 22', 20'.

NOTE- Alta Valsugana Volley: 6 ace, 3 muri.

 

In casa di una squadra più rodata e matura le gialloblù partono bene, iniziano alla grande disputando un buon primo set e mezzo ma poi si spengono alla distanza. Una situazione alquanto normale al primo anno di categoria, nel quale bisogna prima di tutto riuscire a tenere il livello di questo nuovo campionato dalla prima all'ultima palla. E per farlo serve un po' di pazienza e di lavoro. Se poi dall'altra parte della rete c'è un sestetto che sbaglia poco, difende tanto ed è uno di quelli etichettati come molto rognosi da affrontare, allora inevitabilmente le cose si complicano. La nota migliore in casa Alta Valsugana Volley è il ritorno a pieno regime di Eliskases, con il capitano e braccio pesante che ha smaltito il problema alla caviglia ed ha giocato tutta la gara, mettendo a referto 7 punti personali. Best scorer però è stata una positiva Margherita Lachi, protagonista con 10 punti personali. Il primo set si dimostra subito decisivo, con i due sestetti che battagliano dall'inizio alla fine. L'equilibrio regna sovrano ma, proprio alla fine, il colpo di reni vincente è delle lombarde. Nel secondo parziale fino a metà set si viaggia ancora sul filo dell'equilibrio, ma poi un paio di buoni turni in battuta hanno permesso alle orobiche di scappar via e chiudere anche questo set. Di fatto la gara finisce qui, perché nel terzo parziale le valsuganotte faticano fin da subito a tenere il passo con le padrone di casa, che vanno a sigillare i tre punti. Normale un periodo di apprendistato in categoria per una matricola come quella gialloblù, ancor di più vista l'età media di 17 anni appena. Sabato sera si tornerà fra le mura amiche del Marie Curie di Pergine Valsugana, con le gialloblù che se la vedranno contro le bresciane del Promoball Montichiari, sestetto ancora inchiodato a quota zero punti in classifica come le trentine.

 

Nella foto, tratta dalla pagina Facebook dell'Alta Valsugana Volley, la squadra valsuganotta schierata.

Commenti

L'EstVolley regge solo due set poi la Walliance Ata dilaga e va a conquistare i suoi primi tre punti
Arriva il primo stop stagionale per il C9 Arco Riva Pregis: il Lemen espugna Riva del Garda in tre set