Serie B maschile

L'Ongina espugna Cles, l'Anaune La Tecnica Center Lift non può più sbagliare per arrivare alla salvezza

09.04.2018 18:28

 

di Nicola Baldo

 

Una delle corazzate di questo campionato, i piacentini della Canottieri Ongina, ha espugnato in tre parziali la palestra del Polo scolastico di Cles. Una sconfitta di quelle etichettabili come “ci può stare”, vista la caratura dell'avversario.

 

ANAUNE-ONGINA 0-3

(22-25, 17-25, 16-25)

ANAUNE LA TECNICA CENTER LIFT: Consolini 1 (1ace), Leonardi 6 (5att + 1m), Baratto 8 (7att + 1m), Capra 4 (3att + 1m), Gasperi 4 (2att + 1m + 1ace), Iob (L); Bertoldi, Nikolov 2 (1att + 1ace), Polacco 2 (1att + 1m), Valentinotti, Saurini (L). Allenatore: Matteo Filippi.

CANOTTIERI ONGINA PIACENZA: Parisi 1, Cardona 13, Nasari 7, Caci 12, Bonola 3, De Biasi 8, Cerbo (L); Bara 5, Miranda 3, Pazzoni, Binaghi 1. Ne: Filipponi. Allenatore: Massimo Botti.

ARBITRI: Caporotundo di Monza e Salvemini di Milano

DURATA SET: 28', 23', 21'.

NOTE- Anaune: 3 ace, 7 muri, 7 errori in battuta, 10 errori in attacco. Ongina Piacenza: 5 ace, 6 muri, 11 errori in battuta, 7 errori in attacco.

 

Ma è anche un risultato che, complice i risultati degli altri campi, complica la corsa verso la salvezza della squadra di Matteo Filippi. Questo perché in questo turno hanno vinto entrambe le squadre sulle quali i nonesi fanno la corsa salvezza, ovvero Scanzorosciate e Segrate, rispettivamente quintultima e quartultima in classifica. Con i loro successi in questo turno ora la zona salvezza diretta è a 9 punti da Consolini e soci mentre la posizione playout dista otto lunghezze. Di conseguenza ora la squadra nonesa non dovrà sbagliare più nulla, cercando di portarsi a casa punti fondamentali in tutti e quattro gli incontri che mancano alla fine della stagione. A cominciare dal doppio, decisivo, scontro diretto contro Cornedo (praticamente retrocesso, sabato a Cles) e Scanzorosciate poi, in trasferta. Già sei punti in queste due partite potrebbero riaprire tutti i giochi, riavvicinando la quota salvezza in modo decisivo. Intanto contro Ongina la squadra di coach Matteo Filippi ha dovuto fare a meno di Delladio libero, infortunatosi alla vigilia di Pasqua, schierando Iob nel ruolo di libero. Primo set di vera battaglia (7-8) e con i nonesi (14-16) che riescono a restare sempre in scia agli ospiti. Solamente nel finale (16-21) gli ospiti scappano via. Nel secondo set l'equilibrio regna fino al 12-16, poi nel finale i piacentini scappano via (14-21). Nel terzo parziale l'Ongina (3-8 e 8-16) fa un po' quello che vuole e domina (13-21) fino ad incamerare i tre punti.

 

 

Commenti

Lemen superato in quattro set, il Lagaris Volley Volano vede avvicinarsi la promozione in B1
Video: le interviste post derby Argentario-Ata a Moretti, Mongera, Braida e Mazzon