B1 femminile

Sarà la lombarda Francesca Figini a chiudere la diagonale di centrali del Neruda Volley in serie B1

01.09.2017 12:36

 

Neruda Volley annuncia di aver acquisito i diritti alle prestazioni sportive della centrale Francesca Figini.

Nata a Saronno nel 1995, FRANCESCA FIGINI, si avvicina alla pallavolo a 10 anni, spronata dai genitori. Il suo non è stato il classico colpo di fulmine, ma dopo un iniziale disinteresse, il volley fa breccia nel suo cuore. La sua carriera pallavolistica inizia da Saronno. In seguito passa all’Orago Volley dove dimostra fin da subito il suo grande talento conquistando, assieme alle compagne, ben tre titoli nazionali U16 nel 2009, 2010, 2011. Dal 2011 l’Orago Volley si è unito con il Villa Cortese e la giovane centrale ha vinto altri tre titoli nazionali U18 nel 2011, 2012 e 2013 sempre ritagliandosi un ruolo da protagonista assoluta.

Terminata la trafila delle giovanili, nella stagione 2013/2014, la varesina fa la sua prima esperienza in B1 tra le file del Gorla Maggiore. L’anno successivo si trasferisce in Friuli, dove vive la sua prima esperienza lontana da casa, alla Libertas Martignacco di Udine in B1.

Nel 2015 il passaggio al Napoli Volley, squadra con cui ha disputato, per il terzo anno consecutivo, il campionato di B1.

Francesca arriva al Neruda di coach Samec dopo un anno in A2 alla Sab Grima Legnano.

 

“Cambio squadra perché mi piace spostarmi, conoscere realtà nuove, fare nuove esperienze e conoscere nuove persone. Mi piace confrontare il mio piccolo bagaglio di esperienza, maturato fino ad oggi, con le nuove tecniche che, di volta in volta, ogni allenatore mi insegna. Ho scelto il Neruda perché so che è una squadra molto seria, che l’ambiente di lavoro è sereno e che coach Samec è molto preparato. Siamo una squadra giovane con tanta voglia di fare. I miei obiettivi per quest’anno sono sicuramente quello di impegnarmi al massimo, di creare un gruppo solido con le compagne e di arrivare il più lontano possibile. Io e le mie compagne abbiamo un atteggiamento molto positivo e non vediamo l’ora di scendere in campo!”

Neruda Volley rivolge un caloroso benvenuto a Francesca Figini, augurandole una stagione ricca di soddisfazioni – personali e di squadra – nel nostro Club.

(fonte Neruda Volley)

Commenti

La Bacheca di Dolomiti Volley: in vendita un titolo di Prima divisione femminile
I numeri di maglia della Diatec Trentino: fra conferme e novità