Regionali

Lunedì 6 gennaio, a Lavis, si assegna la Coppa Trentino Alto Adige: una giornata di partite aperte ed incerte

04.01.2020 17:27

 

Un evento in grado di unire giovani, sport e solidarietà. Una giornata di festa dedicata a tutti, con un occhio di riguardo a giovani e giovanissimi. Un appuntamento a tutto tondo quello che l'Us Lavis, in collaborazione con la Federvolley del Trentino, organizzerà nella giornata dell'Epifania al PaLavis di Lavis. Perché nel contesto delle finali della Coppa Trentino Alto Adige di pallavolo, ospitate lunedì 6 gennaio nella borgata lavisana, saranno organizzate anche delle iniziative pensate per i bambini e le famiglie.

Dal punto di vista sportivo in campo ci saranno le quattro squadre maschili ed altrettante femminili che hanno conquistato un posto in queste finali nei gironi eliminatori, andati in scena fra ottobre e l'inizio di novembre. 

 

In campo femminile, al PaLavis, sarà sfida diretta fra i due sestetti oggi in vetta alla serie C femminile, ovvero le padrone di casa dell'Us Lavis e la Bassa Vallagarina Volley. Mentre due delle grandi favorite per i primissimi posti del massimo campionato regionale femminile, la serie C, come Torrefranca Volley e Pallavolo C9 Arco Riva, si affronteranno a Mezzocorona. In campo maschile, invece, stracittadina del capoluogo "trasferita" a Mezzolombardo, con il Bolghera che ha vinto il girone eliminatorio da imbattuto che se la vedrà con l'Us Villazzano. Mentre a Cembra i giovanissimi della Trentino Volley incroceranno le ginocchiere con il Brenta Volley, alla prima final four di Coppa della propria storia. 

 

Durissima trovare delle favorite. In campo femminile questo primo scorcio di serie C ha messo in mostra un equilibrio assoluto e totale. In campo maschile, invece, Bolghera e Trentino Volley hanno fatto la voce grossa nel girone eliminatorio, ma in una gara secca Villazzano e Brenta sono "brutti clienti".

 

Queste finali avranno in Lavis il proprio epicentro, ma coinvolgeranno gran parte del territorio della Piana Rotaliana e della Val di Cembra. Questo perché le quattro semifinali del mattino si disputeranno alla stessa ora fra il PaLavis, Mezzocorona, Mezzolombardo e Cembra. Diventando delle vere e proprie “finali della Piana Rotaliana”.


Il programma delle gare è il seguente.


Semifinali femminili
Lavis, ore 10, al PaLavis di via S.Udalrico: Us Lavis Cr Lavis – Bassa Vallagarina Volley
Mezzocorona, ore 10, alle scuole medie di via Fornai: Pallavolo C9 Arco Riva – Torrefranca

Semifinali maschili
Mezzolombardo, ore 10, scuole medie di via Alpini: Pallavolo Trento Bolghera – Us Villazzano
Cembra, ore 10, palasport comunale: Trentino Volley – Brenta Volley


Le finali
Lavis, ore 15, al PaLavis di via S.Udalrico: finalissima femminile
Lavis, a seguire, al PaLavis di via S.Udalrico: finalissima maschile

 

Durante tutta la giornata di finali l'Us Lavis gestirà il bar interno del PaLavis, dalle colazioni agli aperitivi, aperto a tutta la comunità. Per l'occasione sarà aperto, utilizzabile come parcheggio, il piazzale delle attigue scuole medie “Aldo Stainer” garantendo così a tutti di raggiungere comodamente il palasport lavisano. Durante le quattro semifinali del mattino saranno pubblicati degli aggiornamenti sull'andamento delle quattro partite sui canali social dell'Us Lavis Volley (pagina Facebook, canale Twitter e Telegram, account Instagram) e sul portale web www.dolomitivolley.it ed i suoi canali social. Le finali del pomeriggio saranno trasmesse in diretta streaming sui canali social della Fipav del Trentino e condivise integralmente sui canali social dell'Us Lavis e del portale Dolomiti Volley.

 


Ma, dicevamo, iniziative anche pensate per i giovani e giovanissimi. A partire dalla distribuzione gratuita a tutti i bambini che interverranno dei cioccolatini per festeggiare l'Epifania, già a partire dalle 10 del mattino quando in campo al PaLavis si giocherà la semifinale fra Us Lavis e Bassa Vallagarina Volley a caccia di un posto nella finalissima del pomeriggio.


Ma durante tutta la giornata, che sarà ad ingresso libero e gratuito, sarà aperta una raccolta fondi a favore dei bambini del territorio rimasti orfani di uno o di entrambi i genitori. In una giornata tradizionalmente di festa per tutti i bambini, visto l'arrivo della Befana, alla società rossoblù sembrava giusto rivolgere uno spazio, un pensiero, anche a quei bambini che in questi giorni non riescono a sorridere. Allestendo una raccolta fondi che poi saranno devoluti all'apposito Fondo, creato dal Comune di Lavis, dedicato ai minori colpiti da un grave lutto familiare. Grazie a questo fondo bambini e bambine del territorio possono contare su un tangibile contributo economico in un momento di difficoltà e molto triste quale la scomparsa di uno dei genitori. All'ingresso del PaLavis sarà posizionata una cassetta per la raccolta delle offerte, che saranno poi integrate da una donazione della società rossoblù.
 

Nella foto il Torrefranca in azione
 

Commenti

Successo esterno per la Delta Informatica, a Macerata le gialloblù si impongono con Berasi in cabina di regia
Prata è corsaro a Sanbapolis, l'UniTrento Volley capitola nella prima giornata del girone di ritorno