Regionali

D maschile: l'ultima giornata stravolge gli accoppiamenti playoff, l'Anaune retrocede in Prima

16.04.2018 01:40

 

di Nicola Baldo

 

Si è conclusa con la vittoria nel “posticipo” fra la squadra esperti del C9 Arco Riva sul Dream Bolzano, in tre set, la regular season della serie D maschile. Un'ultima giornata che ha decretato gli accoppiamenti delle semifinali promozione verso la serie C, fra quelle quattro squadre che ormai da un mese circa erano matematicamente qualificate. Un'ultima giornata che ha anche decretato la retrocessione in Prima divisione dell'Anaune, penultima a livello assoluto ma ultima in quanto la squadra giovanile del C9 Arco Riva ultima classificata giocava fuori classifica.

 

Gli accoppiamenti dei playoff sono stati, a sorpresa, rovesciati da quest'ultima giornata. Questo grazie ad alcuni risultati inattesi di quest'ultima giornata, come la vittoria dell'Audi Prima Scelta Plus Acme contro la capolista Diatecx (presentatasi a Meano con una squadra giovanissima) ed appunto il netto ko del Dream Bolzano in casa del C9. In questo modo la prima della classe Diatecx se la vedrà contro i bolzanini del Dream, mentre Acme Tridentum e Mezzolombardo se la vedranno fra loro per un posto in finale.

 

I playoff si svolgeranno con la formula delle due gare su tre. Si inizierà sabato 28 aprile con match d'andata a Trento fra Diatecx e Dream ed a Mezzolombardo fra i rotaliani e l'Acme. Quindi match di ritorno a campi invertiti con poi l'eventuale bella. Sarà promossa in serie C la prima classificata, con la seconda che avrà grandi, grandissime, possibilità di essere ripescata.

 

Un'ultima giornata di campionato nella quale, oltre ai successi di Tridentum e C9, è arrivata una rotonda vittoria anche del Mezzolombardo che in tre set ha piegato l'Alta Valsugana. Successo esterno in quattro parziali per il Cembra Volley a Cles contro la giovane Anaune, che saluta così la serie D. Mentre i giovanissimi di casa C9 Arco Riva sono corsari, al quinto set, in casa del Volley Team San Giacomo.

 

Il 14 e 15 aprile, quindi, sei squadre su dieci della serie D maschile hanno completato il proprio campionato e, versomilmente, resteranno in palestra fino almeno a metà maggio senza perl avere partite ufficiali da disputare.

 

GLI ACCOPPIAMENTI PLAYOFF

Diatecx Trentino – Dream Bolzano

Volley Mezzolombardo – Audi Prima Scelta Plus Acme

 

RETROCESSA IN PRIMA DIVISIONE

Anaune Pallavolo

 

CONFERMATE NELLA SERIE D 2018/2019

Val di Cembra Volley

Pallavolo C9 Arco Riva

Volley Team San Giacomo

Alta Valsugana Volley (titolo sportivo appartenente però all'Argentario Calisio)

 

Nella foto un momento del confronto di campionato fra Audi Prima Scelta Plus Acme e Mezzolombardo, sfida che si replicherà ora ai playoff

Commenti

E gara-5 sia: una pazzesca Diatec Trentino supera Perugia in tre set e porta la semifinale alla "bella"
Under 14: la Trentino Volley è d'argento nella Boy League, solo la Lube Civitanova ferma i trentini